Dieta Plank

dieta-plank

Le diete lampo sono l’oasi felice di chi desidera un repentino calo di peso per tutte quelle occasioni che lo richiedono, come ad esempio un matrimonio. L’ansia di entrare nel vestito può indurre la sposa ad intraprendere una ferrea dieta lampo, poco calorica e molto rigida. Le diete lampo non sono salutari e lo sanno tutti. La loro tempestività ed estrema ed improvvisa esclusione di determinati alimenti dal regime alimentare può provocare sbalzi metabolici e, di conseguenza, problemi di salute.

È proprio per tale ragione che le diete lampo possono essere affrontate solamente dalle persone perfettamente in salute, senza alcuna particolare patologia e dovrà essere un dietologo a stabilire se la dieta da noi scelta sia effettivamente fattibile. Insomma, le diete lampo sono la delizia di chi desidera perdere chili come bere un bicchier d’acqua! Prima di entrare nel dettaglio, però, non possiamo non menzionare anche altri metodi di dimagrimento, i quali utilizzanoprodotti naturali al 100% come la Garcinia Cambogia ad esempio.

Ma qual è il problema principale delle diete lampo? Indubbiamente il mantenimento. Una volta terminati i giorni di restrizioni alimentari saremo noi stessi a dover iniziare una dieta equilibrata che non ci faccia riprendere, con gli interessi, tutti i chili perduti. Allora non sarebbe meglio iniziare fin da subito a mangiar sano ed a scegliere con accuratezza i cibi?

Ma parliamo, nel dettaglio, della dieta Plank, tipica dieta lampo che si svolge nell’arco di 14 giorni. Promette un calo del peso di 9 kg in 2 settimane. Il peso potrebbe mantenersi anche per tre anni. Dico potrebbe, perché, dipende tutto da noi, dai nostri sforzi per mantenere il peso forma desiderato. Vediamo, insieme, di cosa si tratta.

Dieta Plank, che cos’è

La dieta Plank non è una dieta bilanciata. È la classica dieta iperproteica e sbilanciata che promette di perdere due taglie o più a tempo record. Sono banditi dalla dieta carboidrati e grassi. Potremo cibarci unicamente di proteine. Capirete come una dieta di questo tipo comporti un apporto calorico giornaliero davvero basso. I cibi assolutamente non saranno, quindi, cibi grassi, la pasta, il pane, i dolci, i formaggi e l’alcol. Non sono concesse bevande alcoliche, per un ancora più repentino calo di peso in brevissimo tempo. Ma di cosa potremo nutrirci, dunque? Beh, di carne, sia rossa che bianca, pesce, uova, insalate e verdure.

Ogni dieta bilanciata, come saprete, non prevede mai la completa eliminazione di una categoria di alimenti e l’apporto elevato di proteine potrebbe essere dannoso per il sistema. Infatti la dieta Plank si configura come una delle più pericolose per la salute. Innanzitutto, prevede pochissimi alimenti andando ad intaccare quella varietà che è necessaria per un buon funzionamento della macchina umana. In secondo luogo, le calorie assunte giornalmente non sono abbastanza per una vita attiva e complessa. L’assunzione costante di uova, tra l’altro, aumenta il rischio di colesterolo cattivo.

Il problema principale della dieta, tuttavia, resta l’alto apporto di proteine. Il consumo eccessivo di carni è sconsigliato e si è rivelato, persino, cancerogeno. Se il rapporto cancro-carne è ancora ambiguo, non lo è quello tra carni e calcolosi renale. Troppe proteine affaticano i reni. A colazione, la dieta plank prevede un semplice caffè. E sappiamo tutti quanto, invece, la colazione sia il pasto principale per una giornata in piena forma!

Dieta Plank: quali sono gli alimenti concessi?

La dieta Plank è una dieta iperproteica e come in tutti questi casi – si parla di un regime ipocalorico – la perdita di peso è assicurata. Il risultato finale è quello desiderato e si svolge proprio per questo motivo, ovvero dimagrire.

La maggior parte delle persone che eseguono questa tipologia di dieta ha raggiunto un risultato altamente positivo alla fine. L’obiettivo della Plank è -9Kg in 14 giorni senza alcun incremento ponderale per i 3 anni successivi.

I commenti che si trovano in rete sono nella maggior parte dei casi positivi e riguardano persone che hanno portato avanti il regime alimentare alla lettera. Questo è importante per non ottenere – al contrario – un effetto yo yo e portare il fisico allo stremo.

Come in ogni dieta ci sono degli alimenti concessi e altri che sono assolutamente vietati, ovvero:

  • Zuccheri
  • Alcol
  • Tutte le bevande gasate compresa l’acqua

Il caffè può essere bevuto e nessun alimento dovrà essere sostituito con un simlare. I grassi vegetali non sono compresi all’interno di queta dieta mentre quelli animali – pesce/carne – sono in abbondanza.

Quale sport praticare durante la dieta Plank?

Una perdita di nove nove chili in due settimane è un traguardo importante, ma comunque il fisico potrebbe risentirne. Come sempre è bene associare alla dieta una attività fisica corretta, così da non perdere elasticità nei tessuti cercando di accellerare il metabolismo, considerato che in questo caso si andranno a bruciare più grassi in eccesso.

Il piano di fitness previsto da questa dieta di norma è il bodybuilding, ma si segue questo regime alimentare può anche avvalersi a:

  • Una camminata di trenta minuti al giorno senza dover essere per forza di cose patiti della palestra e attività fisica.
  • Nordic Walking che consiste in una camminata con l’ausilio dei bastoncini studiati per migliorare postura, circolazione ed equilibrio. Questo tipo di camminata è una disciplina che sta prendendo piede in varie parti del mondo e il suoi benefici sono tangibili in pochissimo tempo. Un esempio? Rispetto ad una camminata normale, questo sport brucia il 50% di calorie in più.
  • Nuoto e ciclismo che sono gli sport ottimali per tutte le persone che sono in sovrappeso. Sono discipline che interessano ogni parte del corpo e implicano un dispendio di energia notevole. Il nuoto è interessante considerando che il peso del corpo è sostenuto dall’acqua e le articolazioni subiscono uno stress minore. Questi due sport vanno bene per tutti, senza distinzioni di età.

Una raccomandazione da parte dei professionisti del settore è quella di non cedere alle cattive abitudini. Nei tempi liberi si può fare una passeggiata, evitare l’ascensore e fare cyclette anche mentre si guarda la televisione. Lo streching deve aprire e chiudere la sessione sportiva e ogni volta è preferibile non usare l’auto (se possibile).

La raccomandazione è quella di affidarsi sempre ad un professionista del settore, al fine di poter ottenere una scheda fitness adeguata alla propria necessità personale. Una dieta – in generale – deve sempre essere associata ad una attività sportiva corretta da eseguire ogni giorno.

Dieta plank, controindicazioni

La dieta plank è un regime dietetico molto duro per questo chi intende iniziare una dieta simile deve godere di un perfetto stato di salute. Vi sono diverse controindicazioni sulla dieta plank. Per prima cosa è assolutamente vietata per tutti i soggetti che soffrono di colesterolo in quanto gli alimenti presenti hanno un elevato contenuto di colesterolo. La dieta plank è assolutamente sconsigliata per le donne in gravidanza e per i cardiopatici. Tra i soggetti che devono stare lontani da questo regime dietetico ci sono certamente i diabetici.

Non dobbiamo sottovalutare un altro aspetto negativo della dieta plank, ossia la totale assenza di attività fisica. Si sa che qualsiasi esercizio fisico, fin dalla semplice passeggiata, è molto utile per la salute del nostro organismo.

Dieta Plank: un esempio di menù settimanale

Come per la dieta mediterranea settimanale vi abbiamo proposto un menu molto semplice da seguire, anche questa volta, per tutti coloro che vorrebbero provare ad intraprendere questo regime dietetico, ecco un esempio di dieta Plank menù settimanale.

Lunedì

Colazione: Caffè quanto desiderate, purché senza zucchero.
Pranzo: due uova sode e spinaci leggermente salati.
Cena: una bistecca grande alla griglia o tre bistecche di manzo fritte, insalata e sedano.

Martedì

Colazione: caffè nero senza zucchero e un po’ di pane.
Pranzo: una bistecca, insalata e qualsiasi tipo di frutta.
Cena: prosciutto cotto quanto ne desiderate.

Mercoledì
Colazione: caffè nero senza zucchero e un po’ di pane
Pranzo: due uova sode, insalata e pomodori
Cena: prosciutto cotto e insalata

Giovedì

Colazione: caffè nero senza zucchero e un po’ di pane.
Pranzo: un uovo, carote crude o bollite, formaggio svizzero.
Cena: la frutta che desiderate e uno yogurt.

Venerdì

Colazione: carote, limone e caffè nero.
Pranzo: pesce al vapore e pomodori.
Cena: una bistecca con contorno di insalata.

Sabato

Colazione: caffè nero e un po’ di pane.
Pranzo: pollo alla griglia.
Cena: 2 uova sode, carote.

Domenica

Colazione: tè con succo di limone.
Pranzo: una bistecca alla griglia, qualsiasi tipo di frutta.
Cena: tutto quello che desiderate.

Dieta plank modificata

Come per quella originale anche la dieta plank modificata è un regime alimentare ipocalorico e iperproteico adatto a tutti coloro che vogliono perdere parecchi chili in pochi giorni. Proprio per questo ricordiamo che si tratta di una dieta che non tutti possono seguire in quanto ritenuta da molti esperti dannosa per il nostro organismo.

La prima differenza che notiamo è che la dieta plank modificata è sicuramente un regime dietetico meno duro di quella originale anche se non prevede modifiche sostanziali. Per prima cosa bisogna ricordare che come per la dieta plank originale anche in quella modificata è assolutamente vietato l’utilizzo dell’olio, di alcolici, bevande gassate e degli zuccheri.

Come vi abbiamo mostrato nel dieta plank menù settimanale è prevista l’assunzione a colazione di un po’ di pane, per la versione modificata è possibile sostituirlo con 3 fette biscottate. Ulteriore modifica prevista è quella di sostituire le uova previste per il giovedì con una porzione di formaggio spalmabile rigorosamente senza grassi. Ultima modifica è quella di invertire la cena di domenica, che prevede un pasto libero, con il pranzo.

Dieta plank, mantenimento

Quando decidiamo di intraprendere una dieta l’interrogativo che ognuno di noi si pone è come riuscire a mantenere il peso forma raggiunto dopo i tanti sacrifici fatti. Vediamo insieme come funziona il dieta plank mantenimento. Il primo errore che si commette durante il mantenimento della dieta plank è quello di riassumere gli alimenti che fino a poco prima erano dei tabù in modo scorretto. Questo è un grandissimo errore da evitare. La prima cosa da fare è quella di assumere i carboidrati a piccole dosi in modo da non caricare eccessivamente il nostro organismo partendo prima da pasta e pane e poi, dopo qualche giorno, introdurre la frutta. Chiaramente si può tornare sin da subito ad introdurre l’olio d’oliva come condimento purchè si tratti di olio extravergine. Non assumere alcolici e dolci.

Dopo qualche settimana si può tornare a mangiare tutti gli alimenti facendo sempre molta attenzione alle quantità di cibo assunte in modo da non esagerare altrimenti il nostro lavoro andrà perso.

Dieta plank testimonianze

Come avete potuto capire, proprio per la rigidità del regime alimentare, la dieta plank è molto chiacchierata. Come abbiamo fatto per la dieta Scarsdale testimonianze, abbiamo navigato nel web alla ricerca di testimonianze sulla dieta plank. Sul sito “Al Femminile” sono molti gli utenti che si pongono diversi interrogativi su questo regime dietetico e che condividono le loro esperienze con gli altri. Tra le tante che abbiamo letto ci sono alcune che hanno catturato la nostra attenzione e ve le proponiamo di seguito:

La testimonianza di martinap29: “Ciao. Io sono all’ottavo giorno e ho perso 3, 3 kg contando che la sera della cena libera ero a casa del mio ragazzo e ho mangiato un bel piatto di pasta con sugo di pomodoro e tonno più un bel pezzo di formaggio con del pane e un caffè super dolce.”

La testimonianza di mithila3: “Ciao io ieri ho finito la prima settimana e ho perso 3kg se anche pensavo di perdere di più però non è male.”

La testimonianza di ashleychristal: “Ciao a tutte io anni fa avevo provato a seguire questa dieta ed onestamente ho resistito solo 9 giorni prima di cadere svenuta dai morsi della fame e la mancanza di energie. Considerate che la dieta funziona, ma è tutt’altro che salutare: è praticamente priva di carboidrati e apporta una quantità quasi tripla delle proteine consigliate in un’alimentazione sana (contate quante uova ci sono in una settimana). Inoltre mi sento di dire, la dieta funziona….. ma vi assicuro che i kg poi si riprendono…..!!!!!!
Vorrei soprattutto rivolgermi alle ragazze giovanissime, magari ancora adolescenti che vanno ancora alle superiori: EVITATE QUESTA DIETA. Aspettate 2 anni o 3, aspettate che il vostro corpo si sia formato completamente prima di concludere che abbiate effettivamente bisogno di perdere peso. Lo dico perché io questa dieta l’ho fatta a 17 anni, ed ero dimagrita, ma probabilmente quello che avrei dovuto fare era solo aspettare che il mio corpo finisse di svilupparsi, e sarei dimagrita comunque e meglio.”

La testimonianza di silvestrau: “Ciao ragazze! Io ho fatto la plank quest estate, per 3 mesi, ho perso ben 10 kg. Non riuscivo a stare a dieta per più di 10 giorni, invece di 14, e dopo 3 settimane di pausa ricominciavo. Ora devo perdere altri 10 kg, da stasera ricomincio! Ah! Dopo la dieta ho mangiato normalmente, esagerando molte volte eppure non ho preso un etto!!! Solo nel periodo di Natale ho preso un kiletto ma ho mangiato tantissimo!”

Voi provereste la dieta Plank o già la sua illustrazione vi fa stare decisamente alla larga dall’idea? Lasciateci, se vi va, un vostro commento.

Fonte immagine: pixabay.com/it/photos/brunch-fitness-cottage-formaggio-5002686/

CONDIVIDI