L’acido salicilico per il viso può essere ampiamente utilizzato per trattare molte imperfezioni del viso.
Grazie alla sua azione purificante e antibatterica è particolarmente indicato nel trattamento dei punti neri.
L’utilizzo di acido salicilico in crema o in prodotti detergenti ed esfolianti può contribuire a rendere la pelle visibilmente più bella ed attenuare la comparsa di brufoli e acne.
Acido salicilico per il viso: cos’è e a cosa serve?
L’acido salicilico è un acido carbossilico incolore cristallino, sintetizzato mediante il metodo Kolbe. Viene identificato come ormone vegetale.
L’acido salicilico è un beta idrossiacido (BHA), un tipo di composto organico a base di carbonio che si trova naturalmente nella corteccia di salice, frutta e verdura, secondo Caren Campbell, un dermatologo con sede a San Francisco.
Non solo l’acido salicilico combatte i batteri, ma riduce anche l’infiammazione ed esfolia la pelle.
L‘acido salicilico è un acido utilizzato in cosmetica come coadiuvante all’igiene quotidiana e nei trattamenti contro le discromie cutanee e acne della pelle.
In qualità di esfoliante naturale utilizzato in molti cosmetici per trattare e purificare la pelle del viso.
Le proprietà dell’acido salicilico sono molteplici e vengono impiegate nel trattamento dell’acne e delle infiammazioni varie, come acne e pelle grassa.
La sua azione è determinante perché può andare ad esfoliare il primo strato di pelle eliminando le cellule morte.
L’acido non penetra in profondità ma riesce a trattare la pelle dalla superficie.
L’acido salicinico ha una possibile proprietà lenitiva e, se impiegato su zone della pelle del viso compromesse da bruciature o infiammazioni, può aiutare a migliorare il benessere dermatologico.
Acido salicilico: come agisce sulla pelle?
L’acido salicilico è un eccellente ingrediente per la pulizia dei pori perché esfolia la superficie della pelle e penetra nei pori per rimuovere il sebo.
Questo acido consente di evitare che i pori si otturino: in qualità di BHA solubile in olio, l’acido salicilico ha la capacità di avanzare in profondità nella pelle e contrastare il sebo in eccesso e le cellule morte della pelle.
I principali vantaggi dell’acido salicilico sono:
- combattere l’acne,
- rimuovere le cellule morte della pelle,
- ridurre la secrezione di sebo,
- ridurre l’infiammazione e il rossore.
A concentrazioni più elevate, l’acido salicilico viene utilizzato per trattare le verruche.
Acido salicilico: per chi è adatto?
L’acido salicilico è un ottimo ingrediente per le persone con pelle sebacea e incline all’acne, e in particolare per il trattamento e la prevenzione dell’acne comedonale.
A concentrazioni più elevate, l’acido salicilico può essere utilizzato per trattare l’acne cistica, ma è sempre bene consultare un dermatologo. A lungo, questo ingrediente potrebbe irritare la pelle.
(Fonte immagine: starbene.it)