Cerotti anti cellulite: cosa sono e come funzionano

Cerotti anticellulite

I cerotti anti cellulite, detti anche patch anti cellulite, sono prodotti a uso cutaneo che si applicano sulla pelle e rilasciano sostanze attive lipolitiche e drenanti in modo controllato e costante. Sono appositamente ideati per trattare le adiposità localizzate e gli inestetismi cutanei causati dalla cellulite. Le aziende cosmetiche e le case farmaceutiche producono e commercializzano vari tipi di cerotti anti cellulite, reperibili in farmacia, parafarmacia, alcuni supermercati e/o centri commerciali. I migliori in commercio, sono quelli a base di alghe del mar morto, caffeina, centella asiatica, peperoncino, estratto del frutto di longan, fieno greco biologico, guaranà e estratto di ippocastano.

I benefici dei cerotti anti cellulite

Grazie alle loro sostanze attive lipolitiche e drenanti, i cerotti anti cellulite vantano innumerevoli proprietà ed effetti benefici:

Effetto drenante e antiedematoso: tra i preziosi effetti benefici dei cerotti anti cellulite c’è quello di agire sulle adiposità localizzate, sgonfiando i tessuti e muovendo i ristagni di liquidi tipici degli stadi della cellulite. Mobilitano i grassi e l’acqua trattenuta dal pannicolo adiposo e ne favoriscono l’eliminazione riattivando il microcircolo venoso.

Azione tonificante e rassodante: la formulazione attiva e ricca dei cerotti anti cellulite svolge un’azione astringente, vasoprotettiva, vasotonica e riattivante del metabolismo cellulare. Riduce le fibrosità della cellulite e agisce in sinergia con l’azione compressiva dell’adesivo.

Combattono la pelle a buccia d’arancia: i cerotti anti cellulite sono in grado di svolgere un azione vasodilatatoria e riscaldante, potenziando l’assorbimento e l’efficacia delle sostanze attive lipolitiche contenute nel prodotto.

Azione rimodellante: i patch anti cellulite aiutano a rimodellare i punti più critici quali addome, gambe, glutei e fianchi. Aiutano a ritrovare un fisico visibilmente più tonico, compatto e ridefinito. Grazie alla sinergia di più principi attivi, regalano alla silhouette un lifting muscolare ed epidermico.

Come sono fatti i cerotti anti cellulite

I cerotti anti cellulite sono composti, solitamente, da una matrice acrilica all’interno della quale sono disperse le sostanze attive lipolitiche e drenanti. Tale matrice dispone di una doppia facciata: da un lato è un comune cerotto dalle ampie misure, dall’altro presenta una striscia che entra in contatto con la pelle e aderisce agli inestetismi cutanei. Le dimensioni dei patch anti cellulite possono variare in base al marchio cosmetico. Tuttavia, generalmente, possiedono una forma ovale o rettangolare.

Come agiscono i cerotti anti cellulite

La stragrande maggioranza degli cerotti anti cellulite esercitano molteplici funzioni. Sono formulati per essere applicati sulla la superficie di gambe, glutei e addome. Per godere appieno dei preziosi effetti benefici dei patch anti cellulite, occorre applicarli dopo un’adeguata detersione. Devono essere stesi per bene, evitando la formazione di bolle d’aria. Il tempo di azione è di 8 o 10 ore, pertanto è conveniente applicarli nelle ore notturne. Trascorso il tempo di posa, possono essere rimossi delicatamente. Essendo dei prodotti adesivi ultra aderenti, potrebbero creare un leggero fastidio in fase di rimozione. Sciacquare con acqua tiepida l’area trattata e procedere con le normali attività quotidiane. I risultati sono visibili e misurabili fin da subito e possono essere mantenuti e amplificati applicazione dopo applicazione.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI