I capelli mossi hanno un’anatomia complessa che necessita particolari attenzioni e accorgimenti. Sebbene conferiscano volume alla chioma rendendola vaporosa, spesso appaiono sfibrati ed elettrici. Come intervenire, dunque? Quale soluzione adottare? Per ottenere una messa in piega a prova di hair stylist è fondamentale applicare poche e semplici regole step by step.
La detersione dei capelli mossi
Per domare i capelli mossi è importante utilizzare dei prodotti specifici, disciplinanti e con effetto anti-crespo. Non soltanto shampoo e balsamo, ma anche termoprotettori, spray anticrespo e lacca anti-capelli elettrici.
La temperatura dell’acqua
La migliore temperatura per lavare i capelli mossi è senza ombra di dubbio quella tiepida. Lavare i capelli con l’acqua bollente è una scelta azzardata, poiché si rischia di rovinare le fibre capillari. Gli esperti di bellezza, infatti, sconsigliano l’uso di acqua eccessivamente calda poiché sfalda ulteriormente le squame cuticolari. Nella fase finale dello shampoo, invece, si suggerisce di effettuare dei risciacqui con acqua fredda, al fine di chiudere le squame e donare lucentezza.
La scelta del pettine
Il pettine ideale per districare i capelli mossi è quello di legno a denti larghi. Il legno naturale ha molte virtù benefiche e il suo uso nel trattamento dei capelli mossi porta a risultati sbalorditivi. Elimina l’effetto crespo, rafforza le radici e rende i ricci più morbidi e setosi. I pettini in legno sono i migliori per applicare i prodotti disciplinanti, come le maschere nutrienti e i trattamenti dopo-shampoo. Ma non è finita qui: oltre a scorrere con la massima facilità tra i capelli più folti e indomabili, sciolgono i nodi senza creare rotture.
I prodotti specifici per lo styling
Tra i prodotti per capelli mossi più efficaci annoveriamo quelli alla cheratina o a base di oli. Oltre a conferire idratazione e lucentezza, aiutano a ravvivare e rimpolpare la chioma. Tra gli spray fissanti si consigliano le lacche ecologiche a tenuta ultra-naturale, come quelle a base di estratti vegetali. Conferiscono tenuta e volume senza danneggiare la struttura del capello.
L’asciugatura e accorgimenti extra
Dopo lo shampoo i capelli mossi devono essere tamponati delicatamente. È fondamentale applicare un prodotto pre-piega sulla chioma ancora umida. I più indicati in questo caso sono i termoprotettori e gli spray con effetto anticrespo, formulati appositamente per conferire elasticità e proteggerli dalle alte temperature.
La tipologia di asciugatura ideale per i capelli mossi è quella con il classico diffusore. Oltre ad asciugare la chioma in modo naturale, senza desquamare le fibre capillari, aiuta a creare delle onde vaporose e ben definite. In caso di capelli mossi poco voluminosi e piatti alla radice, l’asciugatura a testa in giù è la soluzione più idonea poiché dà un effetto volumizing a lungo termine.
Se nonostante i suddetti accorgimenti i capelli mossi appaiono ancora elettrici e sfibrati, i dermatologi e gli esperti di tricologia consigliano l’assunzione di integratori alimentari a base di aminoacidi solforati, vitamine, estratti vegetali o collagene marino. Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella formazione della cheratina, rafforzano il fusto del capello dal bulbo fino alla punta.