Quando si parla di mèches ci si riferisce al celebre metodo di colorazione dei capelli che dis-uniforma la nuance della chioma, mediante una schiaritura garbata e concentrata di ciocche estremamente sottili. Si tratta di una tecnica di colorazione che ha il vantaggio di illuminare il viso, dare movimento e tridimensionalità ai capelli. Sebbene siano trascorsi diversi decenni da quando la tecnica delle mèches ha fatto il suo debutto negli hair salon di tutto il mondo, resta sempre in testa alle classifiche dei trattamenti di colorazione più richiesti.
Come si fanno le mèches fai-da-te
Quando si parla di mèches non ci si riferisce alla colorazione totale dell’intera capigliatura ma, piuttosto, a un metodo di colorazione di alcune specifiche ciocche. Tecnicamente, la schiariture vengono realizzate mediante l’applicazione di un prodotto a base di perossido di ossigeno, insieme a decoloranti di diversa tipologia, in base all’effetto che si desidera ottenere. Questo tipo di tintura nasce per emulare l’effetto schiarente dei raggi solari e non deve essere eccessivamente marcato.
Se desiderate cimentarvi nella tecnica delle mèches fai-da-te, qui di seguito troverete una guida che vi aiuterà step by step.
• Munitevi di un kit per mèches che comprenda:
– Mantella per proteggere i vestiti
– guanti monouso
– ciotola di plastica
– pennello per applicare la tintura
– fermagli e clip per fissare i capelli
– carta stagnola per avvolgere le ciocche
– pettine con la punta lunga
– composto schiarente
– balsamo o maschera post-tintura
– 1 o 2 asciugamani
• Lavate i capelli e pettinateli con cura, districando tutti i nodi. Tamponateli con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso e lasciate i capelli leggermente umidi.
• Dividete la chioma in più sezioni e fissatele con delle clip per capelli, procedendo alla selezione delle ciocche da decolorare.
• Prendete la ciotola in dotazione e, con l’aiuto del pennello, miscelate il decolorante e l’ossigeno in crema. Quando il composto sarà pronto, spennellate le ciocche che volete decolorare. Usate dei piccoli pezzi di carta stagnola come base di appoggio tra la mano e le ciocche. Procedete con la decolorazione. Via via che si applica la tintura, ogni ciocca andrà avvolta all’interno della carta stagnola.
• Attendete il tempo di posa (circa 20 minuti) e procedete con il risciacquo. Applicate un balsamo o una maschera nutriente e lasciate agire per una decina di minuti. Procedete con il risciacquo finale e, infine, dedicatevi alla messa in piega.
Mèches fai-da-te: come correggere eventuali errori
Se durante la tecnica di colorazione delle mèches avete commesso degli errori e desiderate rimediare, avete 2 possibilità: rivolgervi ad un parrucchiere professionista o cercare di correggerli da soli. Se avete ottenuto una nuance giallognola, niente panico: potete rimediare utilizzando degli shampoo argentati o uno spray tonalizzante, utile per correggere il colore della tintura e ristrutturare il capello.
Se invece avete sbagliato a lasciare la giusta distanza dalle radici, qui servirà necessariamente l’intervento di un parrucchiere. Lui saprà colorare le radici interessate e uniformare le ciocche schiarite.
Evitate di camuffare le mèches andate male da soli. I capelli decolorati hanno una struttura porosa, pertanto dopo 2-3 shampoo le differenze cromatiche appariranno di nuovo. In questo caso è opportuno rivolgersi ad un professionista del settore, che saprà proporvi dei rimedi alternativi.