La genetica, l’alimentazione, gli agenti atmosferici e le tinture influiscono significativamente sulla salute dei nostri capelli. Escludendo le patologie del cuoio capelluto che possono avere come sintomo l’indebolimento e la caduta dei capelli, tutte le altre problematiche di natura tricologica possono essere risolte grazie a consigli e suggerimenti forniti dai migliori dermatologi e tricologi.
Cura dei capelli: i consigli per una chioma perfetta
Se desiderate sapere come curare la vostra chioma dai bulbi piliferi fino alle punte, cominciate riflettendo sulle vostre abitudini quotidiane. Molti comportamenti, spesso apparentemente innocui, possono essere nocivi per la salute e il benessere dei vostri capelli. Nelle righe che seguono vi forniremo i migliori consigli e rimedi stilati dagli esperti del settore.
Evitate i lavaggi troppo frequenti
Con la detersione quotidiana il rischio di irritare il cuoio capelluto aumenta esponenzialmente. Gli esperti di dermatologia e tricologia consigliano di effettuare massimo 3 shampoo alla settimana, poiché i lavaggi troppo frequenti danneggiano le fibre capillari e incrementano la produzione di sebo nel cuoio capelluto, rendendoli grassi.
Massaggiate il cuoio capelluto
Il massaggio del cuoio capelluto effettuato durante lo shampoo aiuta a riattivare la circolazione sanguigna, eliminare lo stress e incrementare la quantità di sostanze nutritive che giungono ai follicoli piliferi. Maggiore è la quantità di nutrienti, maggiore è l’ossigenazione e la crescita dei capelli.
Proteggete i capelli dai raggi ultravioletti
Esattamente come la pelle, anche i capelli vanno coscienziosamente protetti dall’esposizione solare. I raggi UVA e UVB non sono visibili all’occhio umano, ma possono essere fortemente nocivi per le fibre capillari e il cuoio capelluto. Soprattutto nella stagione estiva, il sole aggredisce gli strati di cheratina e danneggia la struttura interna dei capelli.
Seguite un’alimentazione sana e bilanciata
Una sana alimentazione riveste un ruolo di vitale importanza nella cura dei capelli. Una dieta ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e proteine, priva di grassi e additivi artificiali, aiuta a mantenere i capelli forti e luminosi. Nella fattispecie le vitamine che contribuiscono a renderli fulgidi e forti sono la vitamina B5 e la vitamina C. Tra le fonti alimentari più ricche di vitamina B5 annoveriamo le frattaglie (fegato, rene), le uova, la carne magra, il pollo, i legumi e i cereali integrali. Le fonti alimentari più ricche di vitamina C sono i kiwi, le arance, i limoni, i pomodori, i peperoni, i frutti di bosco, la verdura a foglia verde e tutte le varietà di cavolo.
Utilizzate maschere, balsami e sieri ristrutturanti
I prodotti post-detersione, quali maschere ristrutturanti, balsami e sieri riparatori, donano luminosità e struttura ai capelli sfibrati e danneggiati. Oltre ad essere nutrienti e a migliorare la pettinabilità, facilitano la messa in piega. La frequenza dei trattamenti nutrienti per capelli varia da persona a persona e dipende dalle problematiche personali e dalla tipologia di capello. Se le vostre punte sono rovinate e spezzate dalle frequenti colorazioni artificiali, permanenti o colpi di luce, è opportuno intervenire in maniera tempestiva con l’applicazione bisettimanale di una maschera riparatrice, come ad esempio la maschera all’avocado. Affinché i principi attivi della maschera possano avere il tempo di agire, è necessario lasciare in posa i capelli tra i 10 e i 20 minuti.