Cura per capelli bianchi precoci

Comparsa capelli bianchi precoci

La comparsa precoce dei capelli bianchi rappresenta uno dei maggiori crucci estetici e psicologici che riguarda non soltanto gli adulti, ma anche i giovani al di sotto dei 30 anni. All’origine dell’insorgenza della canizie vi sono una serie di cause ereditarie e non. L’organismo smette di produrre i pigmenti di melanina, i capelli perdono robustezza e diventando via via bianchi. Fortunatamente grazie a degli accorgimenti e delle misure preventive, è possibile contrastare il problema. In questo articolo troverete un focus che vi fornirà i migliori consigli per trattare la canizie con tempestività e stimolare la produzione di melanina.

Capelli bianchi precoci: le cause

La canizie è causata da svariati fattori che non riguardano solo i processi di invecchiamento, tra questi annoveriamo:

Anemia
• Assunzione di determinati farmaci
• Fattori ereditari e genetici
• Fumo
• Patologie a carico della tiroide
• Squilibri ormonali
• Stress
• Uso eccessivo di phon e piastre per capelli

Capelli bianchi precoci: rimedi e consigli alimentari

Per stimolare la naturale produzione di melanina è possibile agire in maniera tempestiva e apportare una serie di cambiamenti al proprio stile di vita, come ad esempio il consumo di alimenti ricchi di micronutrienti che aiutano a preservare la salute dei capelli. Tra questi annoveriamo gli alimenti ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti.

Alimenti contenenti proteine: per contrastare l’insorgenza di capelli bianchi precoci è bene introdurre nella propria alimentazione le proteine vegetali (legumi, cereali) e quelle animali (carne e uova). Le proteine costituiscono la struttura del capello e la rinforzano.

Alimenti contenenti rame: tra gli alimenti ricchi di questo minerale annoveriamo i frutti di mare, il fegato, il cacao, il cioccolato, i semi oleosi e la frutta secca (le noci, le noci pecan, le arachidi, le noccioline) e l’olio di semi di girasole. Si tratta di veri e propri alleati che contrastano la canizie: l’elevata concentrazione di rame stimola la produzione naturale di melanina.

Alimenti contenenti selenio: questo potente antiossidante inibisce i processi di invecchiamento cellulare e contrasta i danni causati dai radicali liberi. Tra i cibi ricchi di selenio ricordiamo il pesce azzurro (sgombro, tonno, sardine).

Alimenti contenenti vitamine A, C ed E: gli ortaggi e la frutta di colore giallo, rosso e arancione sono ricchi di antiossidanti e sali minerali che riparano i follicoli danneggiati, rendono i capelli fulgidi e in salute, rallentando la comparsa dei capelli bianchi. Tra questi ricordiamo: fragole e fragoline di bosco, lamponi, ribes, ciliegie, amarene, arance rosse, melograno, pomodori, peperoni, radicchio rosso, rapanelli, peperoncino, cipolla rossa, fagioli rossi e barbabietole.

Alimenti contenenti Omega 3: per mantenere giovani i capelli e contrastare lo stress ossidativo è bene consumare cibi ricchi di acidi grassi Omega 3 (noti anche come vitamina F), quali tonno, salmone, sgombro, alici, aringhe, sardine, ostriche, soia, olio e semi di lino, semi di chia, oli vegetali (mais, girasole, arachide), noci, germe di grano, germe di avena. Oltre a nutrire i follicoli piliferi, aiutano i capelli a crescere più sani e robusti. La dose giornaliera raccomandata può variare tra 250 e 500 mg di EPA e DHA combinati, due differenti tipologie di Omega 3.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI