I capelli sono un elemento fondamentale per l’estetica di una donna. Spesso ci preoccupiamo per la loro crescita e ci chiediamo perché siano sfibrati e fragili. Quando le fibre capillari sono deboli e visibilmente opache, si sfaldano e si spezzano con più facilità. A prescindere dall’impegno e dai migliori prodotti utilizzati, il risultato potrebbe essere insoddisfacente. Ciò dipende dal fatto che per prenderci cura della salute dei capelli occorre agire su più fronti. Le soluzioni stanno nei piccoli gesti quotidiani. Qui di seguito un po’ di segreti e consigli efficaci per ottenere una chioma sana e fulgida.
Come preservare correttamente la salute dei capelli?
Per preservare la bellezza e la salute dei capelli è sufficiente un po’ di criterio e di cure. Esistono 10 piccoli beauty tips che possono aiutarci a tutelare la struttura capillare e ottenere capelli belli, forti e lucenti.
Il risciacquo con l’aceto di mele
L’aceto di mele possiede straordinarie proprietà benefiche e consente di ottenere un vero e proprio effetto shiny sui capelli rovinati e deboli. Per beneficiare delle virtù del l’aceto di mele, dopo aver lavato i capelli versate sul cuoio capelluto una soluzione acquosa di aceto ed acqua minerale (1 cucchiaio in 500 ml). Lasciate agire per 5-10 minuti e successivamente risciacquate con acqua fredda. Questa tecnica vi consentirà di renderle le fibre capillari più lucide. Ma non è finita qui. L’aceto di mele è in grado di eliminare eventuale forfora presente sul cuoio capelluto.
L’olio di Argan
Alcuni prodotti per capelli (lacca e gel) possono causare veri e propri disastri ai capelli. Molti prodotti spray sono pieni di sostanze tossiche, alcol, parabeni ed altri agenti chimici che danneggiano la struttura del capello. Onde evitare di peggiorare la situazione, gli esperti suggeriscono l’uso dell’olio di Argan. Trattasi di un olio naturale in grado di conferire profondo nutrimento alle fibre capillari e donare lucidità. Per beneficiare dell’effetto benefico di questo olio, basterà passare alcune gocce di prodotto sulla lunghezza dei capelli, evitando le radici. Da applicare con parsimonia per evitare di ungere eccessivamente i capelli.
Phon a temperatura media
Per ottenere un effetto lucente e sano, una buona asciugatura è essenziale. Quanto terminate lo shampoo, anziché usare immediatamente il phon, tamponate bene i capelli con un asciugamano per assorbire tutta l’acqua in eccesso. Non strofinate con violenza i capelli, poiché questo potrebbe danneggiarli e provocare un antiestetico effetto frizzy hair. Spruzzate uno spray naturale termoprotettivo e poi pettinateli con un pettine a denti larghi. Azionate il phon ad una temperatura media, al fine di evitare troppo calore e causare danni.
Alimentazione sana e completa
A volte basta aprire il frigorifero per trovare alimenti preziosi per la salute dei capelli. Un’alimentazione sana e bilanciata, che fornisca il giusto apporto di micronutrienti come le vitamine del gruppo A, B, e C, il calcio e le proteine, è imprescindibile. Date la priorità a verdura, frutta fresca e secca, uova e salmone.
Integratori alimentari con biotina e selenio
Laddove l’alimentazione non arriva a fornire il giusto apporto di vitamine e sali minerali, si può ricorrere all’assunzione di supplementi alimentari a base a base di vitamina C, biotina e selenio. Trattasi di sali minerali fondamentali per forticare le fibre capillari.
Pettinate con il balsamo
Onde evitare di danneggiare i capelli, gli esperti suggeriscono di districare i capelli preferibilmente dopo aver applicato un balsamo nutriente. Questa accortezza consente di far scivolare il pettine e districare i nodi in maniera sicura.
Hair mask notturne
Per chi necessita di un trattamento ad azione urto, il miglior rimedio è rappresentato dalle maschere per capelli notturne. Trattasi di prodotti altamente nutrienti e ristrutturanti che rigenerano le fibre capillari e, anche grazie al mix di principi attivi idratanti, fortificano la struttura del capello. Per ottenere un effetto shiny degno di nota, optate per le maschere che si applicano la sera e si lasciano in posa sino al mattino seguente.
Piastra sì, ma di ceramica
Le piastre per capelli sono ampiamente utilizzate e non mancano nella hair routine femminile. Gli esperti consigliano di usare preferibilmente una piastra di ceramica poiché ha un’azione più delicata sui capelli già sfibrati e stressati.
Stop ad elastici troppi stretti
Quando si tratta di legare i capelli, sono necessarie le giuste precauzioni. Gli esperti suggeriscono l’uso di pinzette ed elastici morbidi che non provocano attrito sui capelli. La trazione causata dagli accessori troppo stretti, infatti, può causare una tensione eccessiva che rovina le fibre.
Occhio agli agenti atmosferici
Prestare sempre attenzione alle previsioni del tempo è sempre una saggia decisione. Nelle giornate particolarmente aride e soleggiate, proteggete i vostri capelli con opportuni cappellini. Riducete al minimo l’uso del climatizzatore poiché disidrata le fibre capillari e le rende opache e spente.