Alimentazione scorretta, stress emotivi, eccessiva esposizione solare, inquinamento atmosferico e trattamenti cosmetici aggressivi tendono a velocizzare il processo di deterioramento dei capelli e li rendono visibilmente più deboli, assottigliati, privi di densità e con doppie punte. Il risultato è uno stress tricologico che necessita di trattamenti d’urto ad azione mirata, come ad esempio la maschera al collagene. Sebbene negli ultimi anni questo trattamento sia cresciuto a dismisura e abbia raggiunto l’apice della popolarità tra i prodotti per la cura dei capelli, le sue caratteristiche e risultati non sono ancora noti a tutti. Se desiderate approfondire l’argomento, proseguite con la lettura di questo articolo. Nei prossimi paragrafi esploreremo i benefici di questo interessante trattamento per la ricostruzione dei capelli danneggiati.
Maschere al collagene per capelli: quali sono gli effetti benefici?
Nell’haircare il collagene contribuisce a donare una forte spinta in termini di forza, salute e resistenza alla nostra chioma. Trattasi di un estratto vegetale che costituisce il nostro tessuto connettivo, presente nel cuoio capelluto e negli annessi cutanei quali unghie e peli. Essendo composto da oligosaccaridi e proteine dalle proprietà emollienti e protettive, funge da scudo e apporta corposità e lucentezza. La maschera al collagene, infatti, è particolarmente efficace nei seguenti casi:
- Capelli sfibrati che hanno perduto vitalità e l’originale lucentezza per via della continua esposizione agli agenti inquinanti presenti nell’aria;
- Capelli deboli per conformazione naturale, tendenti a spezzarsi per carenze nutrizionali o eccesso di sebo sul cuoio capelluto;
- Capelli rovinati a causa di trattamenti professionali aggressivi quali tinture, decolorazioni e altri trattamenti stressanti che influenzano negativamente la salute capillare.
Maschere al collagene per capelli: quali principi attivi contengono?
Le maschere per capelli a base di collagene sono intrise di ingredienti dalla straordinaria azione rinforzante:
- Collagene: è un estratto vegetale naturalmente presente nel nostro organismo, usato in ambito capillare per le sue proprietà ristrutturanti che donano nuova vitalità ai capelli.
- Burro di Karité: è una sostanza estratta dai semi e noccioli del karité, un arbusto che cresce e si sviluppa nelle savane africane. Trattasi di un concentrato di vitamine e antiossidanti che contrasta l’azione nociva dei radicali liberi e funge da antiage per capelli danneggiati, secchi e spenti
- Olio di semi di lino: un olio naturale ricavato dai semi di lino, noti per le loro eccellenti caratteristiche organolettiche. L’olio di lino agisce come prodotto idratante e ristrutturante sui capelli fragili e secchi.
Maschere al collagene: come si applicano e quanto dura l’effetto?
Applicare una maschera per capelli a base di collagene è semplice, intuitivo e non necessita di particolari abilità. Inizialmente ci vorrà un po’ di pratica, ma successivamente acquisirete dimestichezza e diverrà un gioco da ragazzi. Va applicata dopo lo shampoo e ha un tempo di posa di circa 30 minuti. Durante questa fase le fibre capillari assorbono le sostanze nutritive e ristrutturanti. Dopo il risciacquo la chioma apparirà visibilmente più forte, luminosa e in salute. Gli effetti benefici della maschera al collagene possono durare fino a due mesi dall’applicazione, a seconda di come vi prenderete cura dei vostri capelli nelle settimane successive.
Potrebbe interessarvi anche: Rinascita capillare con il trattamento al Plasma Ricco di Piastrine (PRP)