Shampoo solido: cos’è e come si utilizza?

Shampoo solido

Lo shampoo solido, detto anche shampoo plastic free, è una delle più grandi rivoluzioni nel settore della hair care femminile. È divenuto, nel giro di pochi anni, uno dei prodotti cosmetici più acquistati e recensiti dalle beauty blogger e influencer di tutto il mondo. Si tratta di uno shampoo dalla formulazione super concentrata e priva di acqua, in grado di detergere, purificare e disciplinare i capelli, offrendo un risultato equiparabile a quello degli altri shampoo. A differenza degli altri prodotti cosmetici tradizionali, lo shampoo solido è pratico, compatto, facile da trasportare e indicato per chi non ama i flaconi di plastica.

Shampoo solido: tipologie e vantaggi

Lo shampoo solido viene classificato in 3 tipologie: per capelli secchi, per capelli grassi e Fai da te.

Shampoo solido per capelli secchi: si tratta di una formulazione detergente ideale per le donne che soffrono di capelli secchi e danneggiati. Grazie all’elevata quantità di oli naturali e burri, lo shampoo compatto per capelli secchi esercita un’azione idratante e nutriente che ristruttura in profondità le fibre del capello. Le migliori formulazioni in commercio sono quelle a base di burro di karitè, papaya, fico d’india, avena e olio di semi di girasole.

Shampoo solido per capelli grassi: questa formulazione cosmetica ha un elevato potere sgrassante e nasce con l’obiettivo di riequilibrare l’eccessiva produzione di sebo dei capelli grassi. Le migliori formulazioni in commercio sono quelle a base di argilla, limone, rosmarino, arancia, zenzero e all’estratto di ortica.

Shampoo solido fai da te: si realizza in poco tempo con ingredienti naturali. Non contiene PEG, siliconi, conservanti e parabeni. Occupa poco spazio e può essere conservato in frigo. Per realizzare uno shampoo solido fai da te occorrono tensioattivi delicati (quali il sodium Coco Sulfate e il sodium Cocoyl Isethionate), l’idrolato di Camomilla, l’olio di Argan, burri naturali, estratti secchi e oli essenziali a scelta. Gli ingredienti vengono sciolti a bagnomaria, amalgamati, addizionati con conservanti naturali e versati in uno stampo di silicone per conferirgli la forma di una saponetta.

Lo shampoo solido si distingue per un vasto numero di vantaggi. Tra i più significativi annoveriamo:

• Dura più a lungo di un normale shampoo
• È un prodotto ecosostenibile e biodegradabile
• È facile da trasportare e occupa poco spazio
• È realizzato con ingredienti naturali e senza parabeni
• Ha un costo accessibile.

Lo shampoo solido si distingue anche per un discreto numero di lati negativi. Vediamo i principali:

• É meno pratico delllo shampoo liquido
• Ha un metodo di utilizzo differente da quello a cui siamo abituati
• Non è facilmente reperibile in tutti i supermercati o centri commerciali.

Shampoo solido: come utilizzarlo

Utilizzare lo shampoo solido è decisamente facile, semplice e non necessita di particolari indicazioni. Inumidite i capelli sotto il getto d’acqua della doccia o del rubinetto, insaponate le mani e create una leggera schiuma da passare su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto. Insistete nei punti critici ed effettuate un massaggio delicato. Risciacquate con acqua tiepida e, se desiderate, potete applicare un balsamo solido o liquido.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI