Utilizzo del Botox Capillare: guida completa per rinnovare i capelli danneggiati

Botox capillare

Il Botox capillare, detto anche Hair Botox e ricostruzione capelli Botox, è una delle più grandi rivoluzioni nel settore della hair care femminile. È divenuto, nel giro di pochi anni, uno dei trattamenti professionali più efficaci e richiesti tra le beauty blogger, celebrità e influencer internazionali. Trattasi di un trattamento intensivo, rigenerante e ricostituente per capelli che va oltre la semplice maschera ristrutturante: il botox per capelli, infatti, vanta un’eccezionale cocktail di sostanze nutrienti a base di collagene, vitamine D e B6, proteine e amminoacidi che va a rimpolpare le fibre capillari, riparare lo stress ossidativo e rinforzare i capelli. Se fino a qualche anno fa l’unico metodo più conosciuto per effettuare una ristrutturazione capillare profonda era ricorrere al trattamento professionale Olaplex, ecco che adesso a spopolare tra i più validi e recenti hair trend è proprio il botox ai capelli. Proseguendo con la lettura di questo articolo troverete un focus approfondito sulle caratteristiche, tipologie, costi e metodo di esecuzione.

Botox capillare: quali sono le tipologie e le caratteristiche?

Il trattamento professionale al botox si divide in due tipologie differenti: quella a caldo e quella a freddo. La prima variante è indicata per coloro che hanno i capelli particolarmente fini e che non hanno subito trattamenti chimici. La seconda, invece, è consigliata per coloro che hanno una chioma molto danneggiata e che ha subito decolorazioni o tinture. Il botox capillare, inoltre, è commercializzato anche in formulazione fai da te crema o spray per chi desidera effettuare il trattamento in completa autonomia.

Botox capillare: come viene eseguito il trattamento professionale?

Nei centri estetici e negli hair salon il botox capillare viene eseguito secondo un protocollo specifico. In genere la procedura necessita circa 1 o 2 ore. Il personale qualificato esegue il lavaggio dei capelli della cliente utilizzando uno shampoo alcalino che apre le cuticole e rimuove le impurità e lo sporco. In seguito sciacqua e tampona la chioma per eliminare l’acqua in eccesso e applica il cocktail di sostanze nutrienti ed idratanti su ogni singola ciocca, prestando attenzione a mantenere una distanza minima di 1 cm dal cuoio capelluto. Dopo aver massaggiato la formulazione a base di botox per favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive, lascia in posa la maschera per circa 30 o 40 minuti. Trascorso il tempo della posa, i capelli vengono risciacquati con abbondante acqua fredda, al fine di favorire la chiusura delle cuticole e ottimizzare il risultato finale. Per ciò che concerne la messa in piega, il parrucchiere procede con l’asciugatura e l’uso di una piastra lisciante che conferisce luminosità e morbidezza.

Botox Capillare: con quale frequenza sottoporsi al trattamento?

Gli effetti del botox capillare professionale sono immediati e durano orientativamente 2 o 3 mesi. Tuttavia il risultato può variare da persona a persona: tutto dipende dalla propria tipologia di capelli e dalla gravità dei danni che presentano.

Botox capillare: quanto costa effettuare il trattamento professionale?

Ogni hair salon stabilisce quali sono i suoi costi. Il prezzo del Botox capillare professionale è approssimativo e varia in base alla regione e alla parrucchieria di riferimento. In genere il costo si aggira sui 50,00 € a seduta.

Botox capillare: che differenza c’è con la Laminazione per capelli?

Molte donne non hanno ancora chiara la differenza tra botox capillare professionale e laminazione ai capelli. Sono numerosi i quesiti che le attanagliano: dal punto di vista del risultato finale, il botox capillare a la laminazione si equivalgono? Qual è la tipologia più effcace e valida? Cerchiamo di fare chiarezza e mettere a fuoco questi due trattamenti differenti. Il botox ai capelli mira a nutrire in profondità e dall’interno le fibre capillari. Dopo il trattamento ricostruttivo, i capelli sono visibilmente più vitali, forti, elastici e resistenti alle aggressioni esterne (raggi solari, radicali liberi e condizioni climatiche avverse). La laminazione, invece, è un trattamento prettamente superficiale che crea un film esterno protettivo sulle fibre capillari e dona un effetto lucido, che illumina la chioma e da chiudere le squame aperte. Dunque, in conclusione, possiamo affermare che la laminazione ai capelli è un trattamento di bellezza prettamente cosmetico, mentre il botox capillare è un trattamento ricostituente che mira a ripristinare la salute, la luminosità e la vitalità dei capelli.

 

Potrebbe interessarvi anche: Trattamento ristrutturante per capelli: cos’è, come funziona e quando farlo

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI