Il viso squadrato si sviluppa in misura pressoché uguale in altezza e in larghezza. Le tempie, la fronte e la mascella si trovano sulla stessa linea e quest’ultime appaiono molto accentuate e mascoline. Se vi rispecchiate in queste caratteristiche e desiderate rivoluzionare il vostro hair look, prima di dare carta bianca al parrucchiere riflettete con attenzione sui lineamenti del vostro viso: ogni tipologia, infatti, è diversa dalle altre e presenta punti di forza e punti deboli. Come scegliere, dunque, il taglio di capelli perfetto per il viso squadrato? La parola d’ordine è prediligere le lunghezze che possano addolcire la fisionomia, ingentilire i tratti e mascherare la mascella.
Taglio lungo per il viso squadrato
I capelli lunghi sono perfetti per smussare gli angoli del volto, camuffare la mascella prominente e spostare l’attenzione dal viso alla chioma. Chi ha il viso squadrato può optare per la riga centrale che verticalizza e ammorbidisce i tratti. Affinché il risultato sia perfetto, la messa in piega deve conferire più volume nella parte superiore della testa e meno volume ai lati, in particolare all’altezza della mandibola. Chi ha una chioma lunga ma piatta, può optare per un mosso scalato e romantico che incornici il viso. È possibile personalizzare l’acconciatura aggiungendo qualche onda soft, che contribuirà a smussare ulteriormente i tratti.
Taglio medio per il viso squadrato
I tagli capelli per viso squadrato non sono soltanto lunghi e corti, ma comprendono anche quelli di lunghezza media, particolarmente graditi dalle donne di tutte le età. Anche in questo caso la parola d’ordine è smussare la durezza dei lineamenti. Sono fortemente consigliate le pieghe che donano volume all’altezza della mandibola. Via libera, dunque, ad onde spettinate e morbide che possano ingentilire i tratti. Fortemente sconsigliati, invece, i carrè troppo squadrati e geometrici che evidenziano la mascella spigolosa.
Taglio corto per il viso squadrato
Molti sostengono che i tagli corti non vadano bene per chi ha un viso squadrato da snellire. In realtà occorre tenere in considerazione una serie di fattori, tra cui l’età della persona. Le donne più giovani, infatti, possono sbizzarrirsi e puntare su un taglio corto androgino e asimmetrico, che esalti la durezza dei lineamenti e dia un look “à la garçonne”. In questo caso si può creare un po’ di volume nella parte alta della testa puntando su una frangia piena e bombata. Il segreto sta proprio nel creare un’illusione ottica: un gioco di proporzioni che controbilanci gli angoli prominenti della mascella.
Taglio corto per il viso squadrato over 50
Per le donne over 50 che hanno i lineamenti squadrati e particolarmente marcati suggeriamo di optare per un taglio corto non geometrico, disordinato e voluminoso. La piega deve essere scompigliata e movimentata da ciuffi liberi, che possano creare effetti ottici, ammorbidire la rigidità dei tratti e riequilibrare la forma del viso. Chi ha i capelli bianchi può optare per dei giochi di colore e valutare altre nuance oltre al classico biondo: il rose gold, ad esempio, dona una nota cromatica calda e vibrante. Il cosiddetto sale e pepe, ovvero bianco e grigio combinati omogeneamente, è sempre un’alternativa elegante, sobria e mai volgare.
Pettinature raccolte per il viso squadrato
Le donne lo sanno, nulla slancia di più di una coda di cavallo o di uno chignon a banana portato alto sulla testa. Le pettinature alte, infatti, possono affusolare un viso squadrato, creare volume nella parte superiore della testa e distogliere lo sguardo da un’importante mascella. Ma non è finita qui: cotonando i capelli e lasciando liberi dei ciuffi laterali si può dare spessore alla chioma, creare uno styling morbido e addolcire gli angoli del viso.