Se avete il viso tondo e desiderate stravolgere il vostro look, prima di dare carta bianca agli hair stylist è bene riflettere in maniera oculata sui lineamenti del vostro viso: ogni tipologia, infatti, differisce dalle altre e presenta punti di forza e punti deboli. Come scegliere, dunque, il taglio di capelli appropriato alla forma del proprio viso? Il giusto hair cut può mettere in risalto i lineamenti del volto e nascondere i difetti. La parola d’ordine è giocare con le lunghezze e puntare sulle scalature e i tagli easy, che scoprano la fronte. Inoltre i visi tondi non devono necessariamente esser accompagnati da tagli lunghi.
Taglio lungo per il viso tondo
I capelli lunghi sono perfetti per slanciare il viso tondo, camuffare le guance e spostare l’attenzione dal volto alla chioma. Se avete i capelli lunghi ed il viso rotondo vi consigliamo di evitare a priori la riga centrale e optare per un ciuffo laterale scalato che aiuti a slanciare la forma del viso, facendola sembrare oblunga. Affinché il risultato finale sia perfetto, occorre avere una capigliatura voluminosa, in salute e folta. Se avete una chioma lunga ma priva di volume, prediligete un taglio scalato e destrutturato che possa incorniciare il viso. Potete personalizzare l’acconciatura aggiungendo anche un ciuffo morbido.
Taglio medio per il viso tondo
I tagli capelli per viso rotondo non sono soltanto lunghi e corti, ma includono anche quelli di lunghezza media, particolarmente graditi dal target femminile. I capelli lunghi possono risultare particolarmente impegnativi e non tutte le donne hanno la possibilità di prendersene cura. I capelli corti non piacciono a tutte. In questi casi l’unica via di mezzo è rappresentata dai tagli medi.
Il taglio medio per antonomasia è il Long Bob: un caschetto medio molto giovanile, noto a livello internazionale. Il Long bob può essere esibito sia nella variante liscia che con le cosiddette beach waves. Chi ha il viso rotondo e paffutello può personalizzare questo taglio medio ricorrendo ad una lieve scalatura nella parte anteriore, che possa slanciare la forma del viso.
Taglio corto e mosso per il viso tondo
Chi l’ha stabilito che le donne con il viso rotondo non possono sfoggiare un taglio super short? Contrariamente all’opinione collettiva, i tagli corti sono perfetti anche per chi ha un viso paffutello e tondeggiante, poiché danno uno slancio a chi ha il collo non troppo sottile e rendono la figura più proporzionata. Anche in questo caso la parola d’ordine è giocare con il volume. Un taglio corto con una bella piega ondulata e voluminosa dissimula la forma del viso: le onde aprono il volto, i lineamenti vengono valorizzati e le guance, anche se paffute, appaiono più smanciate. Questo tipo di taglio è particolarmente indicato per chi non ha una chioma folta: facilita la messa in piega e garantisce un risultato ineccepibile in ogni occasione.
Taglio corto per il viso tondo over 50
Per le donne over 50 che hanno il viso dalla forma tondeggiante è consigliabile dare un taglio netto e puntare su un’acconciatura giovanile. Meglio prediligere pettinature sbarazzine e di facile gestione, come tagli corti e scalati che si sposino bene con la nuance sale e pepe.