Cellulite: i rimedi per combatterla

cellulite-rimedi

Le donne, si sa, cercano sempre la perfezione quando si tratta del proprio corpo. Abbiamo visto come eliminare le occhiaie nella nostra sezione sui trattamenti viso, ora affrontiamo un altro piccolo problema che colpisce milioni di donne. La cellulite è uno dei disturbi fisici più evidenti nelle donne.   Non a caso, nella maggior parte delle situazioni, si cerca un rimedio che possa evitare la sua comparsa. Non solo: le donne cercano di correre ai ripari fin dall’inverno, al fine di giungere alla prova costume in forma e …senza un filo di cellulite! Quante volte ci siamo chieste: come eliminare la cellulite? Oggi vogliamo affrontare insieme, proprio, delle piccole soluzioni che potrebbero essere utili a molte di noi per affrontare al meglio il nostro nemico numero uno.

Prima di tutto, ricordiamoci che la pelle a buccia d’arancia, dopo la sua prima comparsa, segue un iter che attraversa ben 4 diversi stadi. Proprio per questo motivo, dopo aver notato i primi segnali della comparsa sul nostro corpo della cellulite, è bene correre ai ripari il prima possibile.

Rimedi contro la cellulite

Sono svariati i rimedi contro la cellulite. Regola numero uno: dobbiamo evitare di indossare pantaloni eccessivamente troppo stretti e fasciati: questi, infatti, influenzano negativamente la nostra circolazione. Non solo, se avete già qualche capillare non è di sicuro il modo migliore per alleviare la vostra situazione!

Ovviamente vi sono anche numerosi rimedi della nonna contro la cellulite che possono aiutare ad evitarne la comparsa. Il metodo più “antico” e quello di bere almeno due litri di acqua al giorno. Anche se può sembrare una sciocchezza, in questo modo riuscirete a contrastare la ritenzione idrica.

Anche le tisane sono degli ottimi rimedi sia contro la pelle a buccia d’arancia che contro la ritenzione idrica. L’assunzione regolare degli infusi migliora sia la circolazione che l’elasticità della pelle. Tra le tisane più idonee vi vogliamo ricordare il tè verde e l’infuso di ginkgo biloba.

Ottimi rimedi cellulite sono anche gli olii. Ricordatevi, a questo proposito, che le creme idratanti sono molto utili per contrastare la pelle a buccia d’arancia. Potete scegliere se acquistarle in farmacia, o in erboristeria, oppure se farvele da sole a casa. Per quanto riguarda le creme idratanti fai date, tenete a portata di mano olio di oliva o di jojoba, succo di pompelmo e di mezzo limone: mescolate bene tutti gli ingredienti, e poi spalmate la vostra crema fino al suo completo assorbimento.

Un rimedio naturale contro la cellulite che non molto conoscono è l’equiseto. Questa nota pianta officinale è ricca di flavonoidi e sali minerali proprio per questo svolge un’importante azione contro la ritenzione idrica.

Un altro rimedio contro la cellulite è la gramigna. Essa è una pianta della famiglia delle graminacee e tra le molteplici proprietà per cui è conosciuta vi è la sua azione diuretica.

Non dobbiamo dimenticare che alla base dei rimedi contro la cellulite c’è sempre la cura verso se stessi. Una buona igiene quotidiana unita agli antichi rimedi della nonna vi aiuteranno a sentirvi sempre in forma … e senza cellulite!

Rimedi cellulite: i tabù a tavola

cellulite-rimedi-cibo

Fino ad ora abbiamo parlato dei rimedi pratici per combattere la cellulite. Ma c’è un’altra questione che è opportuno affrontare e che merita una risposta: possiamo sconfiggere la cellulite già a tavola? La risposta, ovviamente, è sì. E’ bene tenere a mente, infatti, che vi sono alcuni alimenti considerati “tabù” e che dovrebbero essere prontamente evitati. Vediamoli, a questo proposito, insieme.

Prima di tutto è bene evitare il sale. Facciamo un esempio concreto: quando prepariamo un piatto di pasta o di riso, è bene aggiungere il sale solo nell’acqua di cottura. Non solo: quando fate la spesa leggete con attenzione l’etichetta degli alimenti ed escludete tutti quei cibi che presentano come primo ingrediente proprio il sale.

Altro passo importante da fare è quello di dire basta anche agli insaccati: i salumi, ad esempio, contengono un alto livello di grassi saturi che, nel complesso, fanno lievitare il nostro colesterolo. Inseriteli nella vostra dieta quotidiana (e settimanale) con assoluta cautela.

Ovviamente vi sono tanti altri alimenti che non sono considerati alleati della buona alimentazione. Per combattere la cellulite a tavola, infatti, dovreste fare attenzione ai fritti: che siano patatine oppure arancini poco importa. Questi cibi, oltre ad essere tra i principali alimenti che favoriscono la comparsa della cellulite, sono dannosi per la nostra salute.

Anche il caffè è un nemico della pelle sana. Per molte persone è un elemento fondamentale della giornata e senza di esso sembra non sia possibile andare avanti. Questo è completamente sbagliato: troppi caffè al giorno, infatti, possono minare la nostra salute.

Infine, proprio come il caffè e alcuni alimenti, anche gli alcolici sono acerrimi nemici della pelle sana: vino, birra, e liquori vari intaccano il fegato impedendogli di espellere le sostanze di rifiuto.

Attenzione: in questi casi si parla solo di “eccessi” a tavola. Non stiamo parlando di eliminare completamente dalla nostra alimentazione questi piaceri del palato, assaggiare tutto con moderazione, e bere un bicchiere di vino a pasto non può che fare bene al corpo, e soprattutto al proprio spirito!

Come sempre vi ricordiamo che i nostri sono solo consigli e vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia per maggiori delucidazioni.

Fonte immagine: starbene.it; cibo.info

PANORAMICA RECENSIONE
Cellulite: i rimedi per combatterla
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO