La cellulite sulla pancia si può eliminare? Scopriamo insieme tutte le cause della sua manifestazione e i rimedi. Tutto quello che bisogna sapere.
Che cos’è la cellulite?
La cellulite è una patologia che colpisce più zone del corpo femminile e maschile, evidenziato come uno degli inestetismi più temuti e difficili da combattere. Si manifesta durante il periodo fertile di una persona e nel momento in cui raggiunge la pancia si accompagna spesso e volentieri dal grasso addominale.
L’adipe ha una azione particolare con la formazione della tanto temuta buccia d’arancia, non bisogna considerarla come unica causa. Ci sono diverse cause che si possono imputare a questa patologia, come l’avanzare dell’età e una vita prettamente sedentaria con un aumento di peso non controllato.
Nel momento in cui la cellulite arriva anche sulla pancia ecco che si attiva un alert che porta a capire che ci sia qualcosa che non va. Il corpo sta lanciando un segnale e bisogna immediatamente rispondere, prima che sia troppo tardi per trattare la cellulite.
Cause cellulite sulla pancia
Le cause cellulite sulla pancia sono diverse e tantissime, variando da soggetto a soggetto. L’accumulo di grasso che si localizza sulla parte addominale potrebbe essere derivante da:
- Tipologia di corpo e costituzione, con soggetti che hanno una tendenza al sovrappeso notevole soprattutto nella zona pancia – fianchi – braccia e seno.
- Nella pubertà e man mano negli anni con lo sbalzo ormonale. Il grasso addominale si forma e si localizza proprio in quella zona con aumento dei chili di troppo.
- Ci possono essere anche delle sindromi metaboliche con aumento di peso nel girovita.
- Stile di vita non sano e vita sedentaria aumentano la predisposizione al grasso e cellulite sulla pancia.
Rimedi cellulite pancia
Ma come prevenire e combattere la cellulite sulla pancia? Prima di tutto è bene adottare uno stile di vita sano con alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura con un insieme di fibre e componenti utili all’organismo.
L’alimentazione dovrebbe – in questo caso – essere regolata da un professionista del settore che lavora per individuare dove sono depositati i chili di troppo e dando all’organismo ciò di cui necessita. Sicuramente metterà al primo posto l’idratazione e un apporto di proteine, atte a ricostruire la muscolatura.
Per riattivare il corretto processo metabolico è necessario anche un apporto di carboidrati – associando anche uno sport mirato al dimagrimento e tonificazione – così da bruciare grassi. Lo stile alimentare sano deve essere mantenuto nel tempo, facendo cinque pasti al giorno evitando le abbuffate e il cibo spazzatura.
Tutto questo, come anticipato, deve essere associato allo sport. Anche in questo caso il consiglio è quello di rivolgersi ad un personal trainer professionista per la preparazione di una scheda di allenamento ad hoc. Indispensabile sarà concentrarsi su discipline in total body, tonificazione e crunch.
Il crunch non è solo facile da svolgere ma quello a terra è anche indicato a chi di norma non fa alcun movimento fisico. Da aggiungere anche una camminata di 30 minuti al giorno, prendere le scale evitando l’ascensore e fare tutti i movimenti possibili per sciogliere i grassi in eccesso.
Un ottimo rimedio sono anche le creme anticellulite, studiate appositamente per eliminare il grasso localizzato nella zona addominale.
(Fonte Immagine: Pixabay)