Pizzetto sì o pizzetto no? Questo è il dilemma di milioni di uomini. Che valorizzi i lineamenti e le fattezze del volto maschile non ci sono dubbi, ma comprendere a chi realmente sta bene è tutta un’altra storia. Il pizzetto è una peculiare tipologia di barba che regala un’allure da playboy, merito di icone cinematografiche quali George Clooney, Leonardo Di Caprio e Keanu Reeves. Un tipo di rasatura da provare almeno una volta nella vita per cedere alla tentazione di cambiare look.
Tra i tanti tipi di pizzetto, scegliere lo stile giusto è soprattutto una questione di gusti e personalità. Un pizzetto folto e pieno, ad esempio, conferisce mascolinità, mentre quello hip hop è più indicato per ottenere uno stile urban. Più sensuale, invece, il pizzetto ultra sottile, perfetto per valorizzare i visi allungati.
Guida al pizzetto: a chi sta bene in base alla forma del viso
Fortunatamente il pizzetto si adatta alla facial shape della stragrande maggioranza degli uomini. Sta bene a quasi tutti i lineamenti del volto e spesso è solo una questione di gusti personali e di autopercezione della propria immagine allo specchio. Ma se proprio dobbiamo indicare qual è la forma del viso maggiormente indicata, le mascelle squadrate, volitive, sexy e ben definite vincono sulle altre.
Quando si cerca di capire a chi sta bene il pizzetto, occorre tenere bene a mente che indipendentemente dalla variante e stile, attirerà l’attenzione sulla mascella e sulle labbra. Potrebbe avere anche un effetto antiage, nascondendo le rughe naso-labiali.
Pizzetto: lati negativi e accorgimenti necessari
Manutenzione quasi maniacale: sebbene possa sembrare versatile e facile da accorciare rispetto alla classica barba, il pizzetto necessita di un’accurata manutenzione. E’ necessario essere sempre precisi nella rasatura, poiché un effetto trascurato potrebbe risultare esteticamente sgradevole. Il consiglio degli esperti è di affidarvi ad un bravo barbiere e andrete sul sicuro.
Agenti atmosferici e/o fattori esterni: il vento, l’acqua di mare, la salsedine, il fumo e tutti gli altri agenti atmosferici possono rovinare il pizzetto e irritare l’epidermide sottostante.
Shampoo specifico per barba e baffi: è fondamentale detergere il pizzetto con uno shampoo formulato apposta per la barba, poiché è meno aggressivo rispetto al classico shampoo per capelli. Dopo il lavaggio quotidiano, è sempre opportuno applicare anche un balsamo specifico per barba e baffi, che possa ammorbidire i peli e nutrirli in profondità.
Pizzetto: luoghi comuni e miti da sfatare
Sfatiamo un mito: il pizzetto non è appannaggio esclusivo di coloro che hanno una mascella squadrata. A volte può stare bene anche agli uomini col viso ovale e allungato. È solo questione di come si percepisce e si piace la persona che sperimenta questo tipo di rasatura. Ci sono uomini, infatti, che pur non avendo dei lineamenti marcati e volitivi, si piacciono ugualmente con il pizzetto e, proprio per questa loro ammirevole self-confident, risultano più affascinanti. Infine c’è chi pensa che il pizzetto non si adatti affatto a coloro che hanno il doppio mento, detto anche pappagorgia. In questo caso è tutta una questione di gusti personali e di auto-percezione di sè.
Potrebbe interessarvi anche: Tutti i tipi di pizzetto