Il collagene idrolizzato (peptide di collagene) può essere facilmente assorbito nel flusso sanguigno quando viene utilizzato come integratore. È più di una semplice polvere proteica. Ricco degli amminoacidi di cui il corpo ha bisogno per costruire e riparare la pelle, le ossa e le articolazioni, è inoltre facile da aggiungere ai tuoi piatti preferiti.
Cos’è il collagene idrolizzato?
Una proteina chiave prodotta nel corpo, il collagene, che si trova principalmente nella pelle, nelle ossa, nelle cartilagini, nei tendini e nei denti. Svolge un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzione delle cellule e dei tessuti del corpo, come vasi sanguigni, cornea, gengive e cuoio capelluto. E promuove la guarigione delle ferite e la riparazione delle ossa.
Con l’età, la produzione di tale proteina diminuisce ed è qui che entra in gioco la polvere di collagene idrolizzato, nel tentativo di aiutare a ripristinare la proteina esaurita.
Questo popolare integratore proteico è uno dei modi più semplici per aggiungere più collagene al tuo piano alimentare. È insapore, inodore e si miscela molto facilmente con praticamente qualsiasi liquido. E tutto grazie al processo di idrolizzazione.
Il processo di idrolisi
È più semplice di quanto si pensi. Idrolisi significa usare l’acqua per rompere un legame proteico. Così come per la digestione, questo processo converte il collagene in molecole più piccole. Queste molecole sono più facili da assorbire nel flusso sanguigno.
Il collagene può essere idrolizzato con sostanze chimiche ed enzimi.
Il modo più semplice per capire questo processo è infatti pensare a tutti i passaggi coinvolti con la digestione. Si suddivide il pasto in parti più piccole masticandolo. Poi viene scomposto in particelle ancora più piccole nello stomaco, in modo che il corpo possa utilizzare tutti i nutrienti contenuti nel cibo ingerito.
Collagene idrolizzato: proprietà e benefici
La ricerca scientifica si è concentrata in particolare su:
- proprietà anti-age
- salute delle ossa e delle articolazioni
- guarigione delle ferite
- composizione corporea
meno studi ci sono sugli effetti del collagene sulla perdita di peso, sulla crescita delle unghie, sulla salute del cuore e degli occhi.
Pelle, capelli e unghie
Il collagene idrolizzato non solo rende i capelli e le unghie forti e lucenti, ma combatte anche gli effetti dell’invecchiamento. Riduce la comparsa delle rughe e migliora l’elasticità della pelle, oltre ad aumentarne l’idratazione e la levigatezza.
Ossa e articolazioni
Riduce il dolore articolare dopo l’attività fisica e aiuta a rendere le articolazioni più flessibili. È un’opzione particolarmente utile per gli atleti, perché favorisce il recupero. Il corpo usa il collagene per costruire cosa, dal tessuto connettivo ai tendini, quindi avere questi amminoacidi più prontamente disponibili può supportare le prestazioni fisiche.
Collagene idrolizzato: effetti collaterali
Alcune persone potrebbero manifestare effetti collaterali, come lievi problemi digestivi. Chi è allergico al pesce o ai crostacei dovrebbe evitare qualsiasi prodotto contenente questi ingredienti. Inoltre, gli integratori di collagene idrolizzato non sono adatti a vegetariani o vegani, contengono sottoprodotti di origine animale.
(Fonte immagini: Pixabay)