Come asciugare i capelli ricci

come-asciugare-i-capelli-ricci

Come asciugare i capelli ricci? Fondamentale dopo un lavaggio accurato per averli folti e sani scongiurando un aspetto disordinato e crespo. Ecco tutti i consigli degli esperti.

Gestire i capelli ricci

I capelli ricci sono i più difficili da trattare e rendere belli nonchè luminosi. Che siano leggermente mossi oppure con un riccio definito è facile che abbiano una declinazione verso il crespo e la formazione dei nodi. Per questo motivo non è importante solo l’asciugatura ma anche i trattamenti shampoo e balsamo utilizzati per il lavaggio e la detersione.

Gli esperti indicano che questa tipologia di capello andrebbe pettinata il meno possibile e fatta asciugare all’aria aperta: le condizioni meteo e il tempo a disposizione non sempre lo consentono, ed ecco perché hanno stilato una serie di consigli utili per otterene una chioma bell, sana e lucente!

Un aspetto da evidenziare è che, infatti, se i capelli ricci non vengono asciugati nel modo corretto ci si ritroverà con una “palla” gonfia e crespa senza forma e senza tono preciso.

Lavaggio e prodotti da usare

Prima ancora di asciugarli bisogna pensare a come lavarli e trattarli. Infatti è consigliato utilizzare solo prodotti delicati e bio con assenza di agenti chimici aggressivi adatti ai capelli ricci. Sono studiati appositamente per lavorare la forma, pulire il cuoio capelluto a fondo e sollecitare la cheratina così da proteggerli dagli agenti esterni.

Lo shampoo va applicato sul cuoio capelluto frizionando con le dita ma senza soffermarsi sulla lunghezza e punte, per non rovinarli. Dopo il riasciacquo applicare un balsamo delicato ma districante leggero: il suo compito deve essere quello di nutrire il capello a fondo eliminando i nodi e suddividendo riccio dopo riccio. Pettinare dopo due minuti di posa e risciacquare facendo attenzione che non siano rimasti residui su capelli e cute.

Per tutte le persone che hanno capelli secchi  si consiglia una maschera una volta alla settimana oppure un latte da tenere su lunghezza e punte.

Prima dell’asciugatura completa, utilizzare una mousse delicata per capelli ricci: basterà una sola noce su lunghezze e punte evitando così l’effetto crespo e spento ma soprattutto per evitare di far gonfiare la chioma.

Come asciugare i capelli ricci?

Come accennato il modo migliore per asciugare i capelli è all’aria aperta e senza tenere i capelli all’interno dell’asciugamano (rischiando di annodarli nuovamente). Ma questa pratica è impossibile da applicare sempre, per questo motivo ci sono dei consigli pratici per asciugare i capelli in maniera naturale e delicata.

Prediligere un phon con diffusore adatto ai capelli ricci con una velocità media. Mettersi a testa in giù cercando di non toccare le punte ma con una estrema attenzione ed applicazione del calore su lunghezze e radice.

Una volta che i capelli saranno umidi, basterà tirare su la testa e sistemare bene la piega continuando con il diffusore a velocità media. Una volta terminata la sessione di asciugatura utilizzare della lacca leggera.

Alla ricerca di un risultato voluminoso e definito come dal parrucchiere? Allora basterà avvolgere le ciocche con delle mollette suddividendole in gruppi. Anche in questo caso utilizzare il diffusore ma a testa in su: sciogliere le ciocche e poi applicare dell’olio di semi di lino per dare nutrimento e lucentezza alla chioma. Voglia di liscio? Qui vi diciamo come lisciare i capelli ricci.

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI