Come creare un trucco naturale e fresco per l’estate

Trucco estate

La stagione estiva si avvicina ed è tempo di uscire dal torpore invernale e dare una sferzata di freschezza al nostro make up, dopo mesi trascorsi in una fase di simil letargo. Da tempi immemori il maquillage per l’estate deve rispondere a due requisiti fondamentali: essere semplice, fresco e mettere in evidenza occhi e labbra. Un make up dark e marcato è dunque fuori discussione. Ma come dovrebbe essere, esattamente, il trucco naturale e fresco per l’estate 2023? I beauty trend del momento impongono dei diktat specifici. Per un incarnato radioso che sembra splendere di luce propria, occorre salutare i fondotinta troppo pastosi e pesanti e rimpiazzarli con delle BB cream o CC cream, impalpabili e idratanti, da applicare rigorosamente con i polpastrelli delle dita. Le BB cream e le CC cream vi permettono di avere un viso fresco e al contempo vi aiutano a celare qualche piccola imperfezione e discrimina della pelle. Il correttore, grande alleato in tutte e quattro le stagioni, va utilizzato dopo il fondotinta per nascondere eventuali occhiaie e discromie. Anche questo, come la BB cream e la CC cream, va steso con le dita.

Trucco naturale e fresco per l’estate: i consigli degli esperti

Per un trucco estivo acqua e sapone, che conferisca al viso un aspetto genuino e delicato, il maquillage per antonomasia dovrebbe puntare rigorosamente sui colori pastello, soft e bon ton. Date sfogo alla vostra fantasia e creatività rispettando la vostra carnagione naturale e il vostro fototipo. Optate per una base di BB cream o CC cream, un velo di correttore e definite/riempite l’arcata delle sopracciglia con una eyebrows pencil della stessa nota cromatica delle vostre sopracciglia. Per ciò che concerne la scelta dell’eyeshadow (ombretto) prediligete i colori soft e delicati (rosa antico, champagne e sabbia).

Sono bandite tutte le tipologie di eye liner: meglio un filo di matita smoky nera o marrone sfumata sulla palpebra superiore. Trattasi di una tipologia di matita morbida, molto pigmentata e versatile, che ha la prerogativa di poter essere facilmente sfumabile. Potete tracciare linee leggere e con sfumature più o meno ampie. Indispensabile un velo di mascara allungante, da stendere solo sulle ciglia superiori per ottenere uno sguardo effetto 100% naturale e fresco.

Per ciò che riguarda il make up delle labbra, potete prediligere un gloss o un lipstick leggero. Se i lucidalabbra colorati non vi convincono al 100%, potete orientarvi per un make up labbra acqua e sapone: sarà sufficiente applicare un lucido o un rossetto effetto water dai toni nude. A completare il maquillage, un fard rosato (toni del pesca) che conferirà al vostro viso un look angelico e setoso. Il fard, nella fattispecie, deve essere affine al vostro incarnato. Chi ha una pelle molto chiara e lattea, dovrebbe prediligere i toni del rosa antico: una nuance ad hoc in grado di ravvivare la pelle del viso. Chi invece possiede un incarnato olivastro, dovrebbe dare un tocco di fard color pesca che aiuti a contrastare il grigiore. Utilizzate un pennello per blush piuttosto ampio e stendete il fard sulle gote, creando un effetto rimpolpante sugli zigomi. Non esagerate per scongiurare l’effetto “bambola assassina” o “Heidi”.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI