Come eliminare i brufoletti

Come eliminare i brufoletti
Come eliminare i brufoletti

Capita che compaia qualche brufoletto sulla fronte o sulle guance, ma non bisogna lasciarsi prendere dal panico.

È possibile eliminare i brufoli velocemente dal viso seguendo alcuni trucchetti e rimedi naturali in grado di ridurre il gonfiore.

Si tratta di un problema che colpisce molti adolescenti, ma esistono dei rimedi facili e veloci per far fronte all’emergenza brufoletti.

SOS brufoletti: cosa sono?

Il brufoletto è una forma di acne ed è la risposta ad un eccesso di sebo concentrato nei pori che provoca un’ostruzione.

Si tratta di una sintomatologia diffusa in età adolescenziale collegata con gli squilibri ormonali comportati dalla pubertà, ma può verificarsi anche in soggetti di età adulta.

I batteri si annidano nella produzione di sebo causando infiammazioni e irritazione.

Come eliminare i brufoletti: i buoni suggerimenti

Per tutti coloro che sono interessati dai brufoletti è possibile correre ai ripari.

È bene lavarsi regolarmente il viso: l’igiene è sempre la prima regola per la salute. Detergere il viso è fondamentale per evitare la comparsa di infezioni provocate da agenti esterni.

È buon consiglio usare prodotti delicati e pulire l’epidermide senza sfregare in modo brusco la pelle per garantire un’igiene e una tutela efficace del viso e della zona interessata dai brufoletti.

Uno degli errori più frequenti è quello di schiacciare i brufoli e provocare irritazioni e cicatrici difficili da smaltire.

È bene seguire una dieta variegata ed evitare il consumo di cibi fritti, salumi, insaccati e cibi industriali. Le vitamine più indicate nella lotta contro i brufoletti sono quelle di tipo A, C ed E che rafforzano il sistema immunitario.

Per combattere i brufoletti è bene bere molta acqua, che da sempre è considerata una fonte di benessere.

Bisogna consumare fino ad otto bicchieri al giorno perché l’acqua ha il potere di riattivare molte funzioni naturali e di prevenire la formazione di ulteriori brufoli.

Come eliminare i brufoletti: rimedi naturali

Per eliminare i brufoletti è bene ricorrere a validi ed efficaci rimedi naturali.

Il miele contiene composti antibatterici che aiutano a pulire la pelle rimuovendo i brufoletti prodotti dall’eccesso di batteri.

Una maschera al pomodoro può essere la soluzione efficace per combattere i comedoni dato che la polpa è ricca di polifenoli e minerali essenziali ed è un vegetale con molti benefici per la salute cutanea.

Ricco di acqua e sostanze antiossidanti, il cetriolo è un ottimo rimedio naturale che combatte i brufoletti.

Anche l’aglio crudo contiene composti di zolfo che frenano la comparsa di brufoletti e acne.

(Fonte immagine: framor.com)

CONDIVIDI