L’invecchiamento cutaneo rappresenta l’incubo di milioni di donne. Trattasi di un processo naturale di invecchiamento che inizia orientativamente attorno ai 30-35 anni. La pelle del viso diviene visibilmente più sottile, secca e meno elastica. Nell’area perioculare e naso-labiale compaiono rughe profonde e visibili. Sul collo e sul décolleté la pelle perde compattezza ed elasticità. La velocità del processo di maturazione della pelle varia da persona a persona ed è influenzata da molteplici fattori: ereditari, metabolici e ambientali. La donna moderna spesso si dissocia dai primi segnali di invecchiamento cutaneo e li vive come un dramma: come un qualcosa che va assolutamente debellato e tenuto sotto controllo.
Rimedi contro l’invecchiamento cutaneo: consigli pratici ed efficaci
La stragrande maggioranza delle donne over 30 ha cercato dei rimedi contro l’invecchiamento cutaneo o li sta cercando ancora oggi. Gli esperti di dermatologia hanno stilato, con l’ausilio di nutrizionisti e medici estetici, tutta una serie di consigli e suggerimenti efficaci. Esaminiamoli insieme.
Assumere il licopene con l’alimentazione
In ambito scientifico il licopene è uno dei carotenoidi maggiormente studiati. Vanta una formidabile azione antiossidante in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo e il fotoinvecchiamento. Presente principalmente nel pomodoro, nell’anguria e nella rosa canina, il licopene rappresenta una validissima arma di difesa contro l’insorgenza delle rughe cutanee. Anche i prodotti alimentari a base di pomodoro, come il ketchup, il concentrato di pomodoro, i sughi e i succhi di pomodoro sono una buona fonte di licopene. Per esempio, il ketchup fornisce circa 10-14 mg di licopene ogni 100 grammi di prodotto.
Applicare una crema antiage al retinolo
Il retinolo è un derivato della vitamina A noto in ambito dermocosmetico per le sua triplice azione: antiage, sebo-normalizzante ed emolliente. È un principio attivo che stimola il turnover cellulare e contrasta l’insorgenza delle rughe d’espressione. Per ottenere risultati concreti e tangibili, gli esperti di dermatologia consigliano di applicare quotidianamente una crema o un siero a base di retinolo. Da utilizzare preferibilmente dopo la skin care routine, ovvero prima di andare a dormire. E’ stato dimostrato che l’uso continuato di retinolo incrementa il rinnovamento cellulare della cute, poiché aiuta ad esfoliare e a rimuovere le cellule inattive della pelle.
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
Un altro prezioso segreto per prevenire la formazione delle rughe e ottenere una pelle più compatta ed elastica è bere almeno 2 litri di acqua minerale al dì. Idratando l’organismo, infatti, riattiviamo il metabolismo cellulare e stimoliamo la produzione naturale di collagene ed elastina.
Valutate i trattamenti professionali antirughe
Anche la medicina estetica viene in nostro soccorso per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Grazie alle strumentazioni di ultima generazione e all’infiltrazione di filler a base di acido ialuronico, è possibile migliorare visibilmente l’aspetto delle rughe e rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Anche le iniezioni di botox sono un valido trattamento in grado di ridurre la contrazione muscolare della fronte. Attraverso le giuste dosi (che non paralizzano la mimica facciale) il medico estetico o il dermatologo rilassa e stende le aree del viso corrugate. Il filler al botox ha un costo che varia dal quantitativo iniettato. Per piccole aree del viso, il costo può oscillare tra i 100 e i 200 €.