Come pulire i piedi macchiati dalle scarpe

0
come-pulire-i-piedi-macchiati-dalle-scarpe

Talvolta può accadere che le scarpe possano macchiarci i piedi. Queste macchie di colore poco gradite in genere possono formarsi con le scarpe nuove. Il problema può presentarsi sia in inverno che in estate, anche se è più frequente nel periodo estivo. Insomma può verificarsi indifferentemente sia con le scarpe aperte che con quelle chiuse. Non pensate però che possa dipendere da una scarsa qualità delle scarpe, perché le macchie possono formarsi anche su calzature di elevata qualità. In questo articolo vi suggeriamo come pulire i piedi da queste macchie.

Come fare?

Per smacchiare i piedi è sufficiente oltre al sapone, un composto a base di bicarbonato e di limone che andrete a mescolare con dell’acqua calda. E’ il modo più semplice per rimuovere velocemente le macchie. Se ad essere macchiate sono le zone della pelle del piede maggiormente soggette ad attrito e pressione, quindi ad esempio il tallone o anche i calli, allora potete intervenire in maniera più energica, passando una pietra pomice sulle aree interessate.

Perché le scarpe possono formare macchie sui piedi?

Intanto sono le scarpe di cuoio a poter lasciare più facilmente dei segni sui nostri piedi. Due le possibili cause che portano ai piedi macchiati: da una parte un’eccessiva sudorazione, ovvero l’iperidrosi plantare, oppure quando le scarpe di cuoio si bagnano tendono a sporcare. Il primo consiglio da seguire nel caso abbiate scarpe di cuoio o di pelle è di evitare di utilizzarle nelle giornate di pioggia. In caso di giornate invernali piovose dovrete quindi calzare delle scarpe adatte, oppure se proprio non volete rinunciare alle vostre calzature preferite in pelle o in cuoio, allora utilizzate degli stivali di pioggia e poi cambiateli con le vostre scarpe preferite quando sarete in uno spazio chiuso. In particolare le scarpe più indicate sono quelle fatte con materiale di plastica impermeabile, in quanto non facendo filtrare l’acqua non rischiano di macchiare il piede.

Tuttavia i piedi possono risultare macchiati non soltanto dalla pioggia, ma anche dal sudore. In questo caso basta seguire alcuni accorgimenti. Anzitutto è meglio scegliere le scarpe aperte che lasciano respirare il piede, oppure se indossate quelle chiuse accertatevi che siano traspiranti per permettere all’aria di circolare. Nel caso indossiate dei calzini, la macchia non andrà sul piede, ma potrebbe comunque formarsi sulla calza.

PANORAMICA RECENSIONE
Come pulire i piedi macchiati dalle scarpe
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO