In internet troverai millemila tutorial su come truccare gli occhi a 50 anni, ma i più tanti puntano molto sull’accentuare, senza pensare più di tanto all’effetto naturale. Quando ti trucchi vuoi risaltare ciò che di bello hai già di tuo, non sembrare una bambola di porcellana. Dico bene?
Noi di ConsigliBenessere abbiamo pensato a una guida semplicissima per il trucco occhi over 50, dove imparerai a padroneggiare l’eyeliner una volta per tutte! Spoiler! A volte ci litigo ancora anche io!
E se pensi di avere accumulato un sacco di esperienza nel makeup, sai che la pelle cambia e le tecniche che andavano bene prima, ora risultano obsolete e ti faranno solo perdere lucentezza.
Ora, immagina il tuo viso come fosse una tela e il trucco come una pittura. Applicare quella pittura su una tela liscia è semplice e tutto filerà senza intoppi. Ora immagina la stessa tela con una piccola piega che non puoi appianare con la vernice. Cosa fare?
Come truccare gli occhi a 50 anni: il nostro tutorial passo passo
Primer
Allo stesso modo in cui la vernice su una tela non appianata apparirà opaca, così anche il trucco applicato su una pelle non levigata. Usa sempre un primer prima di truccarti, per assicurarti che l’ombretto non causi pieghe indesiderati e per aumentare l’intensità della tonalità. Per applicarlo, basta metterne una quantità minima sul dito e picchiettare con delicatezza sulla palpebra fino a che non si asciuga.
Ombretto
Una volta che la pelle è pronta, il prossimo passo è mettere su un ombretto. Per un aspetto naturale, consigliamo di utilizzare una palette nude. Applica il colore con una copertura ampia e uniforme sulla palpebra, per intensificare lo sguardo. Sulla piega invece cerca una tonalità leggermente più scura, giusto per dare un aspetto più definito.
Eyeliner
Come accennato in precedenza, applicare il trucco su una pelle non più giovanissima è molto diverso che farlo su una pelle più giovane. Questo vale doppio per l’eyeliner in quanto la pelle sopra l’occhio di una donna tende a lasciarsi andare.
Va benissimo sia l’eyeliner liquido che a penna, ma sai che puoi anche usare l’ombretto? È molto più facile da mettere, se non sei praticissima.
Una buona regola da tenere a mente è che più chiari sono gli occhi e le ciglia, più chiaro è il colore che dovresti indossare. Per ciglia molto chiare, consigliamo di puntare su un grigio chiaro.
Mascara
In genere è sempre meglio applicare il mascara solo sulle ciglia superiori e non su entrambe, il trucco poi diventa troppo pesante. Applicalo con movimenti a zig-zag per aiutare il mascara a legarsi alle ciglia in modo molto più uniforme e dona loro un aspetto più pieno. Applica due mani di mascara per una definizione ottimale, ma aspetta circa due minuti tra una mano e l’altra.
Ora sai come truccare gli occhi a 50 anni e perché la maggior parte delle tecniche a cui eravamo abituate non funzionano più. Hai una nuova bellissima tela con cui lavorare, lasciala splendere!
(Fonte immagine: Pixabay)