Cerotti per dimagrire: cosa sono? Funzionano davvero?

Cerotti per dimagrire

I cerotti per dimagrire, noti come patch anti cellulite, sono delle preparazioni cosmetiche flessibili di varie dimensioni, contenenti principi attivi lipolitici e detossinanti. Sono praticamente invisibili e appositamente creati per svolgere un’azione termogenica sul metabolismo, controllare la sensazione di appetito, ridurre le adiposità localizzate e riattivare il microcircolo venoso. I cerotti per dimagrire possono essere coadiuvanti di un trattamento a 360 gradi per combattere la pelle a buccia d’arancia nei punti più critici quali addome, glutei, cosce e fianchi.

Cerotti per dimagrire: gli effetti benefici

Grazie ai loro flavonoidi e principi attivi lipolitici, detossinanti e termogenici, i cerotti per dimagrire vantano numerose virtù benefiche:

Azione drenante: la formulazione attiva dei patch per dimagrire svolge un’azione antiedematosa e drenante sulle adiposità localizzate. Operando secondo un principio di somministrazione per via cutanea, sgonfia i tessuti, drena i liquidi trattenuti dal pannicolo adiposo e ne stimola l’eliminazione riattivando la circolazione.

Azione rassodante: tra gli straordinari effetti benefici dei cerotti per dimagrire annoveriamo l’azione tonificante, rassodante, vasodilatatoria e riscaldante. Incrementa l’assorbimento dei principi attivi lipolitici nei punti critici e dona un effetto rimpolpante.

Azione anoressizzante: i cerotti per dimagrire rappresentano un valido per controllare la sensazione della fame, indurre la sazietà, aumentare il metabolismo e ridurre l’assorbimento dei carboidrati.

Cerotti per dimagrire: composizione e meccanismo d’azione

I cerotti anti cellulite sono realizzati con una matrice acrilica impregnata con principi attivi che regolano il metabolismo, controllano i disturbi dell’umore e stimolano la funzione drenante dei liquidi: sale dell’Himalaya, Yerba Mate, Garcinia Cambogia, Alga Fucus, tè verde, caffeina, centella asiatica, peperoncino ed estratto di Guaranà. I cerotti dispongono di una doppia facciata: da un lato si presentano come dei normali cerotti dalle dimensioni piuttosto ampie, dall’altro vi è una striscia adesiva che a contatto con la pelle rilascia sostanze termogeniche. La grandezza dei cerotti per dimagrire può variare in base all’azienda cosmetica produttrice e, in genere, possiedono una forma rettangolare. Per godere appieno dell’azione benefica dei cerotti per dimagrire, è necessario applicarli per circa 8 ore consecutive, possibilmente nelle ore notturne. Possono essere applicati anche nel tempo libero, per andare in palestra e svolgere qualsiasi altra attività. Trascorso il tempo di posa, devono essere staccati e la zona del corpo trattata (addome, fianchi, glutei o cosce) va sciacquata con acqua tiepida. I benefici sono visibili fin dal primo giorno e possono essere mantenuti applicazione dopo applicazione. Per le prime 3 settimane è consigliabile attuare un’azione d’urto applicando i cerotti dimagranti tutti i giorni. Per l’azione di mantenimento si consigliano 2 o 3 applicazioni alla settimana.

Cerotti per dimagrire: funzionano davvero?

In merito all’efficacia e ai risultati miracolosi dei cerotti dimagranti, gli esperti e i medici si dicono ancora scettici. Sebbene possano essere un valido aiuto in combinazione ad un’alimentazione ipocalorica e attività fisica regolare, non esistono ancora studi scientifici e ricerche che ne dimostrino al 100% la loro efficacia e il loro potere dimagrante. In ogni caso, essendo commercializzati nell’ambito dei supplementi alimentari e dei cosmetici, i cerotti per dimagrire non devono necessariamente rispettare dei criteri/standard di efficacia.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI