La criolipolisi, nota ai più come tecnologia “fat freezing”, è un trattamento estetico di alta qualità, non invasivo e indolore che sfrutta le basse temperature per sciogliere l’adipe in eccesso e rimodellare la silhouette. Questa tipologia di trattamento è praticata esclusivamente da medici specializzati in medicina estetica, i quali ricorrono all’uso di un apparecchio elettromedicale in grado di ricreare il freddo sulla pelle e agire sul grasso localizzato. Anno dopo anno sempre più amanti dei trattamenti dimagranti ricorrono alla criolipolisi per ridurre la cellulite, migliorare il drenaggio linfatico e ottenere una silhouette degna di nota. Nelle righe che seguono troverete un focus approfondito su questo trattamento snellente moderno ed efficace.
Criolipolisi: quali sono i vantaggi e i benefici?
Sebbene la criolipolisi stia spopolando tra i trattamenti wellness più moderni, i suoi effetti benefici e vantaggi non sono ancora noti a tutti. Scopriamo insieme quali sono i principali lati positivi della tecnologia “fat freezing”:
• La criolipolisi non necessita dell’uso del bisturi e non lascia cicatrici
• È indolore e non necessita anestesia né ricovero ospedaliero
• È una valida alternativa alla liposuzione chirurgica
• Permette di smaltire l’adipe in eccesso in modo naturale.
• Non causa malessere post-operatorio e non prevede periodo di convalescenza
• Dopo la seduta si può ritornare alle normali attività quotidiane.
Criolipolisi: come funziona il trattamento?
Per meglio comprendere gli effetti benefici della criolipolisi occorre spiegare il principio alla base del funzionamento. La tecnologia “fat freezing” (congelamento dell’adipe) è incentrata sulla crioterapia. Il termine ha origini antiche e significa letteralmente “curare con il freddo”. Sia la crioterapia che la criolipolisi riducono le adiposità sfruttando l’azione del freddo. I medici specializzati in medicina estetica si avvalgono di un macchinario elettromedicale che consente di ricreare una bassa temperatura sulla pelle e sciogliere il grasso. L’area interessata (braccia, gambe, addome, sedere, fianchi, etc) viene ricoperta di gel e risucchiata all’interno di un manipolo che ha la forma simile ad una coppetta. Il trattamento della criolipolisi è localizzato solo sulle zone interessate che presentano adipe e cellulite. Le cellule adipose vengono “congelate” e il grasso più ostinato viene espulso dall’organismo mediante la circolazione linfatica.
Criolipolisi: quanto dura una seduta?
Per ottenere risultati tangibili e benefici concreti, una seduta di criolipolisi dovrebbe durare tra i 45 e i 60 minuti. Coloro che si sono sottoposti al trattamento riferiscono che i primi risultati visibili si possono apprezzare già dopo la 1ª seduta, grazie alla quale il grasso appare ridotto del 25% (ovvero circa 5 cm in meno). I risultati definitivi, invece, si possono apprezzare dopo circa 2-3 sedute.
Criolipolisi: qual è il costo di una seduta?
Ogni professionista del settore stabilisce quali sono i suoi prezzi. In Italia il costo medio per effettuare una seduta di criolipolisi può oscillare tra i 300 e i 400 euro. Il costo del trattamento è approssimativo e varia in base alla regione e al centro di medicina estetica di riferimento. Come già ribadito, per ottenere risultati tangibili è necessario sottoporsi ad almeno 3 sedute. Per venire incontro alle pazienti, alcuni centri estetici propongono dei pacchetti a prezzi convenienti.