Detox corporeo: programmi e consigli per purificare e rivitalizzare la pelle

Detox corporeo

Prima di scoprire quali sono i migliori programmi e consigli per purificare e rivitalizzare la pelle, cerchiamo di familiarizzare con il concetto di detox. Il termine detox è la forma abbreviata della parola inglese detoxification. Con questa definizione ci si riferisce a tutti quei trattamenti e regimi alimentari che consentono di liberare l’organismo da scorie e tossine. Nella fattispecie lo skincare detox consente di ristabilire l’equilibrio idrolipidico, donare freschezza e luminosità cutanea. Esistono numerosi accorgimenti e abitudini quotidiane che permettono di depurare la pelle ed eliminare tossine, scorie e impurità. Noi di Consiglibenessere abbiamo individuato i migliori trattamenti e consigli suggeriti dagli esperti di dermatologia.

Consumare alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine

Un consumo regolare di alimenti ricchi di antiossidanti (albicocche, arance, broccoli, cavoli, pomodori, mele, pere, fragole, melone e uva) consente al nostro organismo di neutralizzare i radicali liberi e proteggerlo dalla loro azione nociva. Grazie all’azione benefica degli antiossidanti, l’epidermide preserva le cellule giovani, contrasta i fenomeni ossidativi e l’invecchiamento cellulare. Gli esperti di bellezza e dermatologia suggeriscono il consumo di frutta e verdura ricca di vitamine A, C ed E. La vitamina A (noto come retinolo) stimola la rigenerazione cutanea e inibisce la degradazione del collagene, una proteina strutturale che costituisce una vera e propria impalcatura di sostegno di numerosi organi e tessuti. La vitamina C (noto come acido ascorbico) aiuta a ridurre la formazione di macchie cutanee, discromie e irregolarità nella colorazione della pelle che possono comparire sul volto o in altre parti del corpo. La vitamina E (tocoferolo) ripara i danni arrecati alle fibre di collagene e restituisce compattezza alla pelle.

Fare la sauna finlandese o la sauna ad infrarossi

La sauna finlandese e la sauna ad infrarossi sono due trattamenti beauty & wellness che stimolano il detox corporeo. Il calore emesso durante la sauna, infatti, favorisce la sudorazione intensa, l’apertura dei pori cutanei e, dunque, la profonda depurazione epidermica. Non tutti sanno che grazie ad una sessione di sauna di appena 15 minuti, si attivano 2,5 milioni di ghiandole sudoripare che espellono fino ad un litro di sudore. Un processo fisiologico e dinamico che aiuta l’organismo a purificare la pelle e donare un aspetto sano. Tuttavia recenti studi hanno riportato alcune controindicazioni legate all’uso eccessivo della sauna. Sottoporsi a sedute di sauna con eccessiva frequenza può essiccare troppo la pelle, scatenare l’insorgenza di prurito e la formazione di dermatiti.

Applicare una maschera all’argilla verde o bianca

Le maschere di bellezza a base di argilla sono particolarmente utili per depurare l’epidermide in profondità e ammorbidire la pelle. L’argilla, un ingrediente naturale ricco di silicio, alluminio, ferro, calcio, titanio, sodio, potassio, magnesio e manganese, assorbe tutte le scorie e sostanze inquinanti e migliora il colorito cutaneo. L’argilla verde, nella fattispecie, è ricca di proprietà benefiche ed esercita un’azione sebo-normalizzante, disintossicante e opacizzante. È sufficiente applicarla una volta alla settimana e non di più, poiché un’applicazione eccessiva può scatenare un’ipersensibilizzazione cutanea con annesse eruzioni, secchezza e desquamazione.

 

Potrebbe interessarvi anche: Come disintossicare il corpo dai metalli pesanti

Potrebbe interessarvi anche: Sangue di drago: quali sono le proprietà ed i benefici?

 

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI