Scrub corpo fai da te senza miele

Scrub corpo

Lo scrub per il corpo è un trattamento dermoesfoliante ad azione dolce, fondamentale per donare nuova vitalità all’epidermide, rimuovere le cellule inattive e idratare in profondità. Trattasi di un rituale essenziale nella skin care, poiché depura la pelle del corpo, riduce le imperfezioni cutanee e favorisce il rinnovamento cellulare. Poiché a causa di fattori esterni (l’azione nociva dei raggi ultravioletti, i cambiamenti climatici, lo smog e lo stress) l’epidermide tende a disidratarsi e ingrigirsi, ecco che occorre intervenire con trattamenti dernocutanei ad hoc, quali lo scrub. Non tutti sanno che l’esfoliazione della pelle può essere effettuata sia utilizzando esfolianti chimici che esfolianti naturali, tra l’altro facilmente realizzabili in casa. In questo articolo vi forniremo un approfondimento sui migliori scrub fai da te e senza miele.

I benefici degli scrub per il corpo fai da te

Per rendere completa a 360° la propria skin care, è necessario utilizzare degli esfolianti per il corpo con una certa periodicità. Lo scrub, infatti, è particolarmente indicato per rimuovere le cellule inattive della pelle, ottenere un incarnato luminoso e garantire una perfetta idratazione della cute. Gli scrub naturali fai da te consentono di:

• Massaggiare la pelle con sostanze a basso livello di abrasività (sale di Epsom, sali del Mar Morto, bicarbonato, fondi di caffè, etc)
• Rimuovere le cellule morte e le impurità
• Non danneggiare l’equilibrio idrolipidico della pelle.

Scrub corpo drenante ai sali del Mar Morto

Per contrastare i ristagni idrici cutanei, ecco che entra in gioco lo scrub a base di sali del Mar Morto, i giacimenti minerali estratti dal Mar Morto, situato tra Israele e la Giordania. Questi straordinari sali marini, se applicati regolarmente sull’epidermide, attirano l’acqua stagnante all’interno dei tessuti cutanei. I sali del Mar Morto sono facilmente reperibili nei centri commerciali, nei shop online e hanno un costo esiguo. Per realizzare uno scrub fai da te a base di questi sali, unite 2 cucchiai di olio vegetale (preferibilmente di mandorle dolci, di semi, di girasole, di mais o extravergine di oliva) a 5 cucchiai di sali del Mar Morto. In seguito miscelate e massaggiate dolcemente la superficie del corpo. Una volta terminato il massaggio, risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Scrub corpo purificante al bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un grande alleato della skin care, poiché possiede un elevato potere igienizzante e un’incredibile azione esfoliante. Agendo dolcemente sull’epidermide, aiuta a trattare inestetismi cutanei quali impurità, acne e micosi. Se desiderate provare questo scrub fai da te, potete miscelare un vasetto di yogurt bianco a 5 cucchiai di bicarbonato di sodio. Una volta preparato l’esfoliante, amalgamate e massaggiate lentamente la superficie del corpo. In seguito risciacquate con abbondante acqua tiepida. Se non doveste avere in casa uno yogurt, in alternativa potete utilizzare del latte detergente per il viso.

Scrub corpo anticellulite al caffè

Lo scrub al caffè è un trattamento dermoesfoliante facile, 100% naturale e alla portata di tutte le tasche. Aiuta la cute a liberarsi dalle cellule inattive e dei fastidiosi inestetismi della cellulite. I fondi di caffè posseggono numerose proprietà, tra cui riattivare il microcircolo cutaneo e contrastare la formazione della cellulite. Per realizzare il suddetto scrub, unite 2 cucchiai di olio di semi o di mandorle dolci a 5-6 fondi di caffè. Miscelate e massaggiate la superficie del corpo, effettuando dei movimenti circolari e insistendo sui punti critici (gambe, fianchi, glutei, addome, polpacci). Successivamente risciacquate con abbondante acqua tiepida. Si consiglia di non esercitare troppa pressione, poiché potrebbero manifestarsi reazioni cutanee indesiderate, quali arrossamenti e irritazioni.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI