Cura dei capelli con rosmarino

0
cura-dei-capelli-con-rosmarino

Il rosmarino è una nota pianta aromatica molto usata in cucina. Grazie alle sue proprietà viene utilizzata anche in ambito cosmetico in vari tipi di preparazioni, ad esempio creme, shampoo, profumi e lozioni. In questo articolo in particolare ci soffermeremo sul suo utilizzo per quanto riguarda la cura dei capelli.

Rosmarino per la cura dei capelli

Sono svariati gli impieghi di questa pianta per la cura del cuoio capelluto. Nell’ambito di preparazioni cosmetiche se ne utilizzano le foglie essiccate oppure l’olio. Ecco come ottenere dei preparati per la cura dei capelli. Ponete i rametti di rosmarino in posizione verticale sotto un flusso di acqua corrente. Quindi metteteli tra due fogli di carta assorbente ed esponeteli al sole fino a quando non si siano completamente essiccati. A questo punto avrete tutto l’occorrente per la preparazione di un infuso.

Ecco come procedere: tritate le foglie in modo da ridurle in polvere, quindi riempitene cinque cucchiai e versateli in circa 250 ml di acqua bollente. Coprite e lasciate in infusione per circa 10-15 minuti. Filtrate e otterrete un infuso. Tale infuso si può rivelare molto efficace nel trattare i capelli grassi in quanto questa pianta aromatica è utile nel regolarizzare la produzione di sebo. Andate ad aggiungere anche 5-7 gocce di olio essenziale. Utilizzatelo per massaggiare i capelli prima di lavarli con uno shampoo neutro.

Se invece avete capelli spenti e sfibrati potete nebulizzare l’infuso con un diffusore spray sui capelli asciutti. Otterrete due effetti: li renderete subito più lucenti e più forti!

Ma il rosmarino può essere utilizzato anche per realizzare un vero e proprio shampoo anti-caduta. Per farlo vi basterà aggiungere cinque gocce di olio essenziale di rosmarino ogni 20 ml di shampoo neutro. Abbiate cura di mescolare e lasciate riposare per alcuni giorni in modo che i principi attivi del rosmarino possano trasmettersi allo shampoo.

Infine l’infuso può essere utilizzato anche come lozione rinforzante per i capelli dopo lo shampoo. A lavaggio concluso potete quindi massaggiare in maniera delicata i capelli. Lasciate agire per qualche minuto poi risciacquate con dell’acqua tiepida. L’utilizzo del rosmarino rinforzerà la chioma e andrà a prevenire problemi di caduta.

PANORAMICA RECENSIONE
Cura dei capelli con rosmarino
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO