Ecco i prodotti da utilizzare per le macchie sul viso

macchie sul viso

La presenza di macchie e di discromie cutanee può mettere a dura prova il tono uniforme della nostra pelle. 

Le macchie della pelle sono causate da un eccessivo accumulo di melanina, che rende la pelle poco omogenea. 

Ma coi giusti trattamenti, possiamo rendere la pelle luminosa e uniforme. Vediamo quali prodotti utilizzare contro le macchie cutanee. 

Cosa sono le macchie cutanee e perché si formano?

Le macchie cutanee sono dovute ad un accumulo di melanina in alcune zone della pelle, a causa dell’iperpigmentazione. 

Si presentano come piccole chiazze di diverse colorazioni e solitamente interessano il viso, le gambe e la schiena, ovvero le zone del corpo più esposte al sole. 

Tra le cause principali, c’è l’invecchiamento cutaneo: col trascorrere degli anni, infatti, la produzione di melanina diventa irregolare e possono crearsi più facilmente degli accumuli di melanina nella pelle. 

Ma ci sono anche altri fattori che influiscono sulla formazione delle macchie e delle discromie cutanee. Ecco quali sono: 

  • Eccessiva esposizione ai raggi UV; 
  • Fattori genetici; 
  • Pelle a tendenza acneica; 
  • Variazioni ormonali, come i periodi della menopausa o della gravidanza; 
  • Utilizzo di farmaci fotosensibilizzanti; 
  • Abitudini scorrette come il fumo e l’alcol. 

Come prevenire e minimizzare l’aspetto delle macchie cutanee

Per prevenire o minimizzare l’aspetto delle macchie cutanee, possiamo includere alcuni trattamenti nella nostra skincare routine quotidiana. 

Vediamo quali sono. 

Peeling esfoliante 

Per poter prevenire la formazione delle macchie cutanee o per minimizzarne l’aspetto, possiamo optare per il peeling esfoliante

L’esfoliazione è uno step importantissimo nella nostra routine di bellezza, perché stimola la pelle nel rinnovamento cellulare, elimina le impurità (che possono entrare nei pori e dare vita a imperfezioni, come i punti neri), stimola la produzione di collagene e ovviamente previene la formazione delle macchie scure. 

Per esfoliare il viso, ci sono diversi metodi. Uno di questi è lo scrub, che prevede un’esfoliazione meccanica, fatta da microgranuli che, strofinati sul viso, eliminano le cellule morte. 

Un’alternativa è quella di utilizzare prodotti con acidi (tollerati dalla pelle), che rimuovono le cellule morte. 

Protezione dai raggi UV 

Un modo per prevenire la formazione delle macchie scure è proteggersi sempre dai raggi UV. I raggi UV, infatti, sono tra i principali responsabili della formazione delle discromie, perché stimolano la produzione di melanina, aumentando il rischio di accumuli. 

Per questo, è importante proteggere sempre la pelle dall’esposizione al sole, ma anche dalla luce artificiale, come le lampade abbronzanti. Ogni giorno, includiamo nella nostra skincare mattutina una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore, a seconda del nostro incarnato. 

Siero illuminante 

Un prodotto che può aiutarci, sia nella prevenzione che nella cancellazione delle macchie scure, è il siero illuminante

Come sappiamo, il siero è un prodotto dalla texture fluida, ricchissimo di principi attivi, che riescono a penetrare anche negli strati più profondi della pelle. 

Nella formula del siero illuminante troviamo principalmente la Niacinamide, un principio attivo che aiuta a rinforzare la barriera difensiva della pelle contro le aggressioni esterne. 

Ma soprattutto, ha un effetto schiarente sulle discromie e rende più compatto e uniforme l’incarnato, per una pelle più luminosa e giovanile. 

Un esempio è il siero Bright Reveal di L’Oréal, un siero formulato appositamente per combattere tutte le macchie scure. Nella sua formula, troviamo il 10% di Niacinamide e Acido Ammino-solfonico, per illuminare la pelle e l’incarnato già dopo la prima settimana. 

Il siero va incluso sia nella skincare mattutina che in quella serale e basterà versare 3-4 gocce sulla pelle e stenderle delicatamente sul viso, fino al completo assorbimento.

CONDIVIDI