Fisico a mela: com’è e come valorizzarlo

fisico-mela-come-valorizzarlo

Che cos’è un fisico a mela? Questa particolare silhouette femminile deve trovare i capi giusti per valorizzare i suoi punti di forza. Ecco quali sono i capi da indossare e quelli da evitare!

Che cos’è un fisico a mela?

Il fisico a mela è una tipologia di silhouette che riguarda prettamente le donne formose, che hanno delle rotondità naturali e molto sinuose. Purtroppo non tutte le donne si trovano a proprio agio con questa tipologia di fisico, ma ci sono degli outfit studiati appositamente per mettere in risalto le forme minimizzando i “difetti”. Non serve infatti camuffarsi sotto strati di vestiti e tessuti tanto da ottenere l’effetto contrario nella maggior parte dei casi.

A prima vista questa silhouette a mela può essere valutata come una tipologia più in carne rispetto alle altre che abbiamo citato, come quella a pera e quella a clessidra, in realtà non è così. Per andare nel dettaglio, questo fisico viene caratterizzato dall’addome pronunciato e dal busto pieno, con tendenza ad avere rotondità soprattutto nella zona centrale del corpo. Non hanno braccia sottili ma il loro punto di forza è un décolletè generoso da mettere assolutamente in mostra.

Per questo motivo scegliere i capi di abbigliamento giusti e saperli abbinare è una forma d’arte, per andare a mettere in mostra proprio quei punti strategici e di grande impatto visivo.

Come valorizzare un fisico mela

Come anticipato il fisico mela non deve essere camuffato sotto strati di tessuti e abiti senza forma, perchè l’effetto desiderato è quello contrario. I capi di abbigliamento devono essere selezionati con grande cura e il loro abbinamento deve essere perfetto sotto ogni punto di vista. È imperativo che la zona centrale non venga mai risaltata concentrandosi invece su collo, décolletè, gambe e sedere.

Prediligere maglie e camicie che abbiano una nuance netura oppure caratterizzata da delle fantasie molto leggere, quasi impercettibili. Le nuances scure sono ottimali per il loro effetto coprente, ma i colori sgargianti devono essere dimenticati per sempre. 

Un elemento da evitare è senza dubbio ogni tessuto che possa avere delle stampe geometriche oppure delle righe orizzontali, visto il loro potere allargante della figura soprattutto nella zona del busto.

Un dettaglio appariscente potrebbe essere compromettente per la figura, che al contrario dovrà essere elegante – sinuosa e valorizzata al meglio. Dare precedenza a:

  • Abiti e maglie a vita alta in sviluppo verticale che allungano il busto
  • Gonne e pantaloni che abbiano un colore chiaro ma he siano dotati di gamba larga, a vita alta e con fantasie leggere così da mettere in evidenza le gambe
  • Jeans sempre boyfriend che danno volume e armonizzano il fisico
  • Abiti oversize a collo alto così da sviluppare la figura in verticale

Per gli accessori non esagerare mai, ma optare per collane – sciarpe – uno scialle – oppure un cappello in toni neutri e semplici.

La parola d’ordine è puntare sul décolleté con gli abiti a stile imperto, che con una vita alta riescono a mettere in evidenza le parti più belle del corpo come le gambe slanciate. Non dimenticare gli abiti wrap per l’estate con forma ad A che si allargano man mano che raggiungono le gambe: è un modo per scivolare bene su pancia e fianchi e nascondere alcuni punti che non devono mai essere messi in evidenza.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI