Fisico a pera: com’è e come valorizzarlo

Fisico a pera è un modo per evidenziare una tipologia di silhouette particolare che hanno alcune donne. Per questo motivo è imperativo saperla valorizzare al meglio: ma come fare e quali sono i capi di abbigliamento da evitare?

Che cos’è il fisico a pera

Il fisico a pera è una tipologia di silhouette che accomuna moltissime donne, ma anche uomini, tanto che deve essere valorizzata al meglio possibile. Per identificare un fisico a pera bisogna tener conto delle seguenti caratteristiche:

  • Spalle strette
  • Seno minuto oppure medio
  • Braccia sottili
  • Punto vita ben segnato
  • Vita morbida
  • Glutei e gambe pieni

Un esempio tra le bellissime vip e influencer che si conoscono possiamo citare Jennifer Lopez, Diana del Bufalo e anche Cristina Aguilera. È una tipologia di body shape molto femminili proprio come il fisico a clessidra, che possiede una parte del corpo più minuta per poi scendere e rivelare delle forme femminili molto belle e graziose.

Ma come tutti quanti i body shape esistenti, anche questo deve essere messo in evidenza scegliendo solo capi corretti ed evitando di indossare alcuni outfit che metterebbero in luce solo i difetti.

Come valorizzare un fisico a pera

Ma per valorizzare al meglio un fisico a pera bisogna concentrarsi su alcuni abiti e outfit che possano mettere in luce quelli che sono i punti di forza.

  • Abito con ruches e volant

Per una silhouette così femminile prediligere ogni tipo di abito che possa essere lavorato sulle spalline prediligendo un tessuto liscio dalla vita in giù. Via libera a pizzi, merletti, ruches e anche volant tra balze e lavorazioni a mano sulla parte superiore che danno volume nonché movimento. La gonna dell’abito deve essere morbida oppure a campana anni ’50 anche se un tubino potrebbe essere un piccolo tocco trasgressivo molto sensuale.

  • Giacca con spalline

Gli anni ’80 erano ideali per chi possedeva un fisico a pera grazie alla grande ricchezza e uso delle spalline in maglie e giacche. Per valorizzare al meglio al silohuette prediligere questi capi di abbigliamento mettendo in risalto il punto vita ma allargando le spalle.

  • Pantaloni a vita alta

Da non dimenticare i pantaloni a vita alta fascianti che devono mettere nuovamente in risalto il punto vita per poi lasciarsi andare con toni morbidi a palazzo e poco fascianti. Che siano jeans oppure pantaloni meglio optare per un capo largo che crei movimento.

  • Stampa marinara

Sì alle righe su maglie e giacche che allargano la figura rendendola completamente armoniosa. Questa è una stampa senza tempo e si può indossare con jeans, gonne e pantaloni sia in estate e sia in inverno senza distinzioni.

  • Bomber e maniche a sbuffo

Il bomber è un trend che ogni inverno viene rielaborato dai brand internazionali e per fortuna! Un fisico a pera infatti predilige il bomber come capo chiave del proprio outfit con l’obiettivo di armonizzare tutte le forme del corpo. Non nascondo il punto vita ma riempiono la parte relativa alle spalle. Ma non è da sottovalutare anche la manica a sbuffo, elegante e raffinata per pullover, giacche e maglie tanto da accompagnare il punto vita stretto e renderlo ancora più sinuoso.

Cosa non indossare con la silhouette a pera

Ma cosa evitare invece con una silhouette a pera? Senza dubbio pantaloni cargo con tasconi oppure capi di abbigliamento che hanno balze e volant sui fianchi. No ai colori chiari e sgargianti o tessuti lucidi. Non indossare tacchi medi ma cercare di slanciare la figura con i tacchi oppure con scarpe flat che però accarezzino al gamba con sviluppo verticale.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI