Fisico a rettangolo: com’è e come valorizzarlo

Quando si parla di fisico a rettangolo non tutti hanno in mente di che cosa si tratti. Scopriamo insieme come è fatto e che cosa indossare per valorizzarlo al meglio!

Che cos’è il fisico a rettangolo?

Dopo la mela, la pera e la clessidra ecco che arriva il fisico a triangolo per completare tutte le tipologie di silhouette femminili. Il body shape è molto importante soprattutto per valutare al meglio quelli che sono i capi di abbigliamento da indossare valorizzare il corpo.

In questo caso bisogna immaginare un rettangolo a sviluppo verticale che è molto frequente tra le vip nostrane e internazionali. Vita, busto e fianchi sono sulla stessa linea con seno minuto e spalle muscolose. A prima vista può sembrare essere un fisico altamente mascolino visto il giro vita poco segnato e le forme spigolose.

Fisico denominato anche androgeno ed è una buona base considerando che queste donne non hanno necessità di grandi trucchi per valorizzarsi, se non il voler creare una armonia per rendere il fisico leggermente più femminile e sinuoso. Il punto vita, come anticipato, resta poco marcato ed è per questo che di solito si agisce in due modi principali:

  • Non considerarlo e lasciare che sia un punto di forza innovativo
  • Crearlo con degli abiti mirati che si contrappongono tra loro

Qualsiasi sia lo stile che viene scelto, il fisico a rettangolo necessita di movimento ed eleganza adottando rouches, asimmetrie, stacchi di nuance e tagli obliqui. Ma quali sono gli outfit giusti da indossare?

Cosa indossare con un fisico a rettangolo?

Come anticipato i fisico a rettangolo ha la caratteristica principale di essere leggermente androgeno, mascolino ma con dei punti di forza che devono essere messi in evidenza. Per gli outfit, ecco come valorizzare una silhouette a rettangolo:

  • L‘assimetria è uno dei concetti che una donna rettangolo deve adottare sempre. Dalle gonne ai top, sino ai vestiti proprio perché la linea in diagonale spezza e minimizza la verticalità di questa forma così netta. A questo stile si devono aggiungere rouches e drappeggi con tagli in obliquo che vanno a rafforzare la parte meno visibile, rendendola ancora più bella da vedere. Da adottare anche il monospalla, con top shoulder off che mettono in risalto il punto di forza di questo fisico.
  • Sì allo stile impero che si allarga subito sotto il seno e aumenta la vita, che in questo fisico non è ben marcata. Se si desidera una alternativa meno principesca anche il taglio dritto potrebbe essere la soluzione giusta. Si può indossare un blazer doppio petto come vestito oppure una maglia che dia un effetto “largo” in vita mettendo in risalto le braccia.
  • Per creare un punto vita indossare anche gli abiti a campana con uno stile anni ’50 che non passa mai di moda e permette di tagliare in maniera strategica i punti del corpo da mettere in evidenza. Non è sconsigliata una cintura che vada in contrastro e aiuta a dare focus proprio al punto vita.
  • Per i pantaloni? Benissimo lo stile palazzo con mix di colori e abbinato ad un top che dovrà essere leggermente rimborsato così da creare il movimento tanto desiderato.
  • Il taglio a godet sembra fatto essere appositamente per il fisico a rettangolo. Infatti è una balza che si contrappone alla vita dando morbidezza ai fianchi.

Gli outfit da evitare

Da evitare con un fisico a rettangolo tutti i capi di abbigliamento che sottolineano il fisico o enfatizzano questa struttura molto longilinea e androgena, rendendola spigolosa. Evitare lo skinny, il tessuto stretch e le stampe geometriche, con tagli netti e strutturati. Non solo, mettere in mostra il più possibile gambe e spalle.

(Fonte Immagine: 50 sfumature di outfit)

CONDIVIDI