Un fondotinta che dura 24 ore su 24 vi sembra un’utopia? Probabilmente non avete mai sperimentato il fondotinta fluido. Trattasi di uno straordinario prodotto di make up molto amato dalle donne, per via della sua consistenza setosa che si fonde sulla pelle del viso come un impalpabile siero idratante. Una delle principali prerogative del fondotinta liquido, oltre alla facilità dell’applicazione, è la coprenza e l’effetto long lasting. Molte tipologie di fondotinta fluido tendono a seccare l’epidermide, delineando le zampe di gallina e le piccole rughe del viso, offrendo un risultato opposto a quello sperato. Il fondotinta liquido, invece, è ricco di ingredienti e principi attivi idratanti che non seccano la pelle e, attraverso la sua consistenza cremosa e setosa, leviga il viso e offre un risultato molto naturale. Sebbene il fondotinta fluido stia spopolando tra i migliori prodotti di make up, i suoi lati positivi e i suoi vantaggi non sono noti a tutti. Nelle righe che seguono ne approfondiremo caratteristiche, benefici e modalità di applicazione.
Fondotinta liquido: quali sono i pro e i contro?
Il lato positivo del fondotinta liquido, rispetto a tutte le altre tipologie di fondotinta, è che nutre la pelle e offre una lunga tenuta (circa 12-24 ore). Il rovescio della medaglia? Un cosmetico dalla tenuta così duratura necessita di prodotti struccanti efficaci e di qualità.
Come si applica il fondotinta liquido? I migliori consigli di applicazione
A volte applicare il fondotinta fluido può non essere così semplice così come suggerisce la sua formulazione. Proseguendo con la lettura di questo articolo potrete apprendere alcuni consigli e dritte per un’applicazione impeccabile.
Step n°1
La preparazione della pelle del viso è un passaggio fondamentale e imprescindibile. Effettuate un’adeguata pulizia del viso con un detergente ipoallergenico delicato e non troppo aggressivo. Sciacquate il viso con abbondante acqua tiepida e tamponatelo con un asciugamano. Passate alla fase successiva.
Step n°2
Erogate alcune gocce di fondotinta liquido sul dorso della mano e massaggiatelo leggermente prima di prelevare una piccola quantità e applicarla sulla fronte, sulle guance, sul naso e sul mento. Prestate attenzione alla stesura completa del fondotinta, insistendo sugli angoli del naso, gli angoli delle palpebre e il collo. Non fermatevi al contorno della mandibola: scendete giù in direzione del collo e non create antiestetiche differenze di incarnato. Se necessario, picchiettate il fondotinta su tutta la pelle del viso al fine di evitare che si formino sgradevoli chiazze di colore.
Step n°3
Se desiderate fissare il fondotinta liquido, potete scegliere tra 3 soluzioni: la cipria trasparente, la polvere di riso o lo spray fissante per il trucco. Per ciò che concerne la cipria trasparente, è sufficiente stenderne solo un velo leggero, al fine di evitare un antiestetico effetto “maschera” e “impalcatura”. La polvere di riso, cipria in polvere libera dalla texture molto simile al borotalco, è in grado di sostituire alla perfezione la cipria trasparente. Garantisce un effetto finale 100% naturale e non appesantisce il make up. Lo spray fissante per il trucco, invece, è un cosiddetto prodotto Level Pro: è arricchito con antiossidanti che proteggono dall’inquinamento ambientale e non contiene alcol.