Granelli di miglio: cosa sono, cause e rimedi per eliminarli

granelli-di-miglio-cause-cure

I granelli di miglio sono piccoli puntini bianchi completamente innocui ma antiestetici. Compaiono su viso e contorno occhi: quali sono le cause e ci sono dei rimedi per eliminarli? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere.

Che cosa sono i granelli di miglio?

Se si guardano alcune zone del viso e del contorno occhi, si potranno notare dei piccoli puntini bianchi che per il loro aspetto vengono chiamati grani di miglio. Gli esperti del settore indicano che sono delle cisti superficiali che non rappresentano alcuna patologia o rischio per la salute.

Il loro interno è ricco di cheratina e compaiono sempre a gruppi, per cui sarà impossibile avere a che fare con un solo puntino bianco. Come accennato, da un punto di vista medico non ci sono problemi mentre in termini estetici potrebbero rappresentare un fastidio da risolvere quanto prima.

Una delle loro caratteristiche è sicuramente il fatto che siano maggiormente frequenti nelle donne e che la loro comparsa sia improvvisa. Non ci sono inoltre correlazioni in merito all’età e non superano mai i 2mm di grandezza.

Cause grani di miglio

Quali sono le cause grani di miglio? Purtroppo ad oggi, nonostante i tantissimi studi in merito, non è chiaro il motivo della loro formazione e quali siano le cause scatenanti. Ci sono delle ipotesi che indicano il fatto che questi siano legati ad un eccessivo consumo e applicazione di make up: gli esperti però sottolineano il fatto che perchè accada, una donna debba essere predisposta. Per questo motivo non è il make up a formare questi grani di miglio.

Altre ipotesi mettono in evidenza il fatto che possano essere causate da una mancata pulizia del viso/contorno occhi. Una situazione che potrebbe stimolare la fuoriuscita di cheratina e di conseguenza dei granelli di miglio. Ma ci sono esperti che indicano come causa l’eccessiva esposizione alla luce solare o effetti collaterali durante l’assunzione di alcuni farmaci.

Rimedi per eliminare i granelli di miglio

Se le cause ad oggi non sembrano essere ancora chiare, i rimedi per eliminare i granelli di miglio sono tanti e anche efficaci (ideali anche per prevenire la loro formazione):

  • Acqua bollente

I classici fumenti che si fanno quando si ha un raffreddore, sono ideali anche per combattere i grani di miglio. Ammorbidiscono la pelle e dopo un minuto di vapore – con l’aiuto di una spugnetta delicata – si potranno rimuovere tutte le impurità depositate sulla pelle. Questo trattamento naturale si dovrebbe ripetere una volta alla settimana.

  • Aceto di mele

Tra i rimedi naturali che sono consigliati per eliminare o prevenire i grani di miglio, anche l’aceto di mele. Come fare? Preparare dell’acqua bollente e prendere un asciugamano e bagnarlo, per poi applicarlo sul viso lasciandolo in posa 15 minuti. Una volta che il tempo è terminato, la pelle è pronta per essere tonificata dall’aceto di mele che dovrà essere tamponato delicatamente sulla pelle o le zone di interesse.

  • Scrub con bicarbonato di sodio

Prevenzione ed eliminazione dei grani di miglio con uno scrub totalmente naturale che elimina le impurità che si sono accumulate sulla pelle del viso. Per prepararlo basterà prendere 4 cucchiai di latte detergente da mescolare ai 2 di bicarbonato di sodio.

Una volta che si è ottenuto un composto omogeneo, applicare sul viso con movimenti circolari delicati. Risciacquare con acqua tiepida.

Nel caso in cui i rimedi naturali non dovessero essere efficaci, il consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo o estetista professionale per trattare i granelli di miglio in maniera differente – eliminandoli completamente. Per fare questo gli esperti si avvalgono di un ago sterilizzato e tecnica di rimozione diretta: evitare di svolgere il metodo fai da te.

(Fonte immagine: pixabay.com/it/photos/ragazza-ritratto-bellezza-modello-2771001)

CONDIVIDI