Guida alla detersione del viso: scegliere i prodotti ideali

Detersione del viso

Il benessere dell’organismo passa anche attraverso una pelle sana, pulita e curata. Bastano pochi e semplici gesti quotidiani per eliminare le cellule morte e garantire un adeguato livello di idratazione. Grazie alla pulizia del viso, infatti, è possibile rimuovere tutte le impurità e i residui di make up che ostruiscono i pori. La detersione del viso presuppone l’impiego di saponi specifici e una serie di step che còccolino al meglio la nostra cute. Come scegliere il detergente più indicato? Semplice: selezionando il prodotto più appropriato alla propria tipologia di pelle: normale, sensibile, secca, mista o grassa.

Come scegliere i detergenti ideali per il viso

La scelta del prodotto detergente per il viso non è vincolata solo al marchio da acquistare o al prezzo. Il criterio fondamentale per la selezione è la tipologia di pelle. Proseguendo con la lettura di questo articolo troverete un elenco delle principali tipologie di struccanti e detergenti disponibili nei negozi e negli store online.

Latte detergente

Il latte detergente è il capostipite e il precursore di tutti i prodotti struccanti. È indicato per la pelle normale, secca e delicata, fatta eccezione per la pelle mista, grassa e a tendenza acneica. La sua consistenza cremosa elimina gran parte dei residui di make up, ma non i cosmetici waterproof. Va applicato con l’ausilio dei dischetti di cotone e risciacquato con abbondante acqua tiepida.

Detergente in gel

Il detergente in gel è indicato per tutti i tipi di pelle. Ha una consistenza che permette di eliminare con facilità i residui di maquillage e lascia una piacevole sensazione di freschezza. Il detergente in gel va applicato sulla pelle del viso umida e massaggiato con delicatezza con i polpastrelli. Infine va risciacquato con abbondante acqua tiepida.

Detergente oleoso

Il detergente oleoso è indicato per tutte le tipologie di pelle, ma per ovvie ragioni non per la pelle grassa caratterizzata da acne e imperfezioni. Va utilizzato come se fosse un comune latte detergente e poi rimosso con l’ausilio di dischetti di cotone imbevuti di acqua micellare. Questo tipo di prodotto lascia la pelle idratata e morbida, ma è fortemente sconsigliato a coloro che soffrono di pelle grassa a tendenza acneica.

Acqua micellare

L’acqua micellare nasce come acqua struccante indicata a tutti i tipi di pelle. È molto pratica ed efficace: rimuove tutte le tracce di make up e le impurità annidate nei pori. Il suo uso è facile e intuitivo: è sufficiente impregnare i dischetti di cotone e passarli con accuratezza sulla superficie del viso, senza insistere o strofinare. Non necessita di risciacquo.

Salviettine struccanti

Le salviettine struccanti sono delle salviette composte da fibre di viscosa, cellulosa e poliestere, impregnate con detergenti liquidi. Sono disponibili in 3 versioni: per pelli normali, per pelli delicate o per pelli grasse. Nascono per rimuovere i residui di maquillage e sono ottime per chi non ha molto tempo a disposizione da dedicare alla skin care routine. Se utilizzate occasionalmente, sostituiscono egregiamente i classici detergenti/struccanti liquidi.

Potrebbe interessarvi anche: Il segreto della pelle perfetta: idratazione e nutrimento

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI