L’intimo contenitivo è un tipo di indumento che negli ultimi anni è particolarmente apprezzato dalle donne per gli effetti modellanti sul loro corpo, anche se di recente anche gli uomini ne fanno sempre più uso. Grazie a questo speciale intimo è possibile infatti snellire e dare una forma più longilinea alle parti del corpo su cui viene indossato, così da migliorare il proprio aspetto fisico e correggere le imperfezioni indesiderate.
Ma l’intimo contenitivo va ben oltre a funzioni puramente estetiche: infatti, è in grado anche di apportare significativi benefici salutari al proprio corpo, come far stare più dritta la schiena e la colonna vertebrale, migliorare il flusso del sangue e altro ancora.
Intimo contenitivo da donna: come è fatto?
L’intimo contenitivo da donna, così come da uomo, viene realizzato utilizzando degli speciali tessuti elasticizzati. Per dare maggior sostegno, a volte può essere rinforzato con l’integrazione di stecche di metallo oppure di materiali in plastica.
Tali indumenti non solo modellano le parti del corpo interessate, ma aiutano anche a migliorare la postura e a mantenerla eretta, così da non sovraccaricare troppo la spina dorsale.
Intimo contenitivo da donna: i benefici
Si è già accennato ad alcuni benefici legati all’utilizzo di un intimo contenitivo, come la capacità di modellare il corpo per risolvere alcune imperfezioni poco gradite o il fatto di aiutare chi lo indossa a stare su una posizione più eretta e meno gravosa per la schiena. Ma ci sono altri vantaggi nell’utilizzare un intimo contenitivo, non meno importanti.
Va precisato che, come si vedrà più avanti in questo articolo, esistono diversi tipi di intimi contenitivi, a seconda della parte del corpo su cui si vuole agire. Ogni indumento, quindi, avrà degli effetti specifici.
Per esempio, i body modellanti lavorano sul rachide, ossia quella parte del corpo umano che sorregge il dorso e la testa e protegge la spina dorsale. Tale lavoro da parte del body contenitivo fa sì che si vada meno incontro a infiammazioni nella zona della spina dorsale, permettendo quindi di muoversi con più facilità.
Inoltre, l’intimo contenitivo si dimostra un valido aiuto anche a livello di circolazione sanguigna. Questo tipo di indumenti infatti aiuta a far ritornare in modo più efficace il sangue nel sistema venoso, poiché i loro tessuti si aderiscono molto bene con i muscoli.
Intimo contenitivo da donna: le tipologie di indumenti
Come detto poco più sopra, le proposte presenti sul mercato sono sempre di più, e vanno a interessare tutte le parti del corpo umano.
Ad esempio, i pantaloncini corti contenitivi, oltre a poter essere indossati sotto i normali pantaloni, svolgono anche una funzione dimagrante nella zona delle cosce. Tale funzione nella pratica viene attivata attraverso un processo che ha il nome di termogenesi, in grado di bruciare i grassi in modo ottimale.
Un altro tipo di indumento contenitivo molto utile sono i leggins snellenti. Hanno una duplice funzione: da un lato, aiutano a perdere i chili in più, dall’altro sono un ottimo aiuto per contrastare la ritenzione idrica.
Si possono menzionare anche alcuni modelli di reggiseni contenitivi. Questi reggiseni, oltre a dare un ottimo sostegno al seno grazie al loro effetto push-up, impediscono che le mammelle oscillino troppo, così da evitare effetti negativi come senso di pesantezza e infiammazioni.
Intimo contenitivo da donna: conclusioni
Come si è potuto vedere, utilizzare un intimo contenitivo permette di ottenere dei risultati molto diversi.
Se si vuole privilegiare il lato estetico, si possono indossare degli indumenti che vanno dal semplice coprire le imperfezioni, fino a perdere alcuni chili e modellare il corpo per dargli dei lineamenti che soddisfino le aspettative delle clienti.
Se invece si vuole andare più nella direzione della salute, non mancano anche qui modelli di intimo contenitivo che lavorano su diversi fronti. Dagli esempi prima citati si possono infatti avere dei miglioramenti non da poco sul proprio corpo, dal maggior sostegno anatomico fino alla miglior circolazione del sangue, a dimostrazione che non sono solo dei semplici vestiti.
Online ci sono sempre più realtà che si sono specializzate nella vendita di intimo contenitivo, come per esempio il sito Farmacell, dove sono presenti i migliori leggins, reggiseni, body, canottiere, slip e molti altri indumenti contenitivi.