Una manicure appena fatta dall’estetista, o una manicure homemade per la quale avete trascorso ore e ore tra lima, solvente e smalti, merita di durare il più a lungo possibile. Ma come non rovinare la manicure nelle settimane successive, in modo che rimanga perfetta e impeccabile come il primo giorno? Per prolungare la durata dello smalto esistono svariati metodi e strategie. Noi di Consiglibenessere abbiamo stilato una lista dei migliori consigli, prodotti e tecniche utili a garantire lunga vita alle vostre tanto amate unghie.
Come far durare la manicure più a lungo: metodi, prodotti e tecniche infallibili
La vostra manicure non tiene? Forse non sapete che esistono numerosi accorgimenti strategici da mettere in atto per far durare a lungo lo smalto sulle unghie. Per avere una manicure sempre splendente come il primo giorno, seguite i nostri suggerimenti.
Utilizzate un cotton fioc imbevuto di aceto bianco prima di stendere lo smalto
Dopo aver rimosso lo smalto precedente mediante l’uso di un dischetto di cotone imbevuto di solvente, usate un cotton fioc imbevuto di aceto bianco e passatelo sulle unghie. Questa strategia aiuta ad eliminare i residui di smalto precedente o altre impurità che potrebbero rappresentare un’ostacolo all’aderenza del nuovo smalto.
Optate per uno smalto semipermanente
Per ottenere una manicure perfetta fino a 4 settimane, prediligete l’uso dello smalto semipermanente. Trattasi di un prodotto cosmetico che vanta innumerevoli vantaggi. Oltre a resistere più a lungo alle sbeccature e rimanere lucido fino a 30 giorni dalla stesura, può essere riapplicato ed eliminato con facilità.
Utilizzate un top coat dopo l’applicazione dello smalto
Il top coat è un prodotto essenziale e immancabile durante le varie fasi della manicure. Per chi non lo conoscesse, è uno smalto trasparente e leggero che va steso sulla superficie dello smalto colorato, al fine di sigillare e completare la nail art. Ma non è finita qui: migliora la resistenza dello smalto e snellisce i tempi di attesa dell’asciugatura.
Asciugate lo smalto con l’aria fredda o nell’acqua ghiacciata
Molte donne cadono nel classico errore di asciugare lo smalto utilizzando il getto di aria calda del phon. Questo è uno sbaglio da principianti, poiché il calore – a lungo andare – tende a far staccare lo smalto dalle unghie. Per tale motivo le estetiste e gli esperti di nail art suggeriscono di asciugare lo smalto appena steso con il getto di aria fredda del phon. Un’altra strategia per velocizzare i tempi di asciugatura è quella di immergere le unghie all’interno di una bacinella piena di acqua ghiacciata per 1 o 2 minuti.
Riapplicate il top coat ogni 2/3 giorni
Per donare brillantezza allo smalto dopo svariati giorni dalla stesura, esiste un trucchetto infallibile: una nuova applicazione di top coat ogni due o tre giorni.
Se la punta dello smalto si scheggia, aggiungete una french manicure
Il “rattoppo” con la french manicure è un’ottima strategia per camuffare una sbeccatura. Poiché la punta delle unghie è sempre la prima a perdere colore, realizzare una “lunetta” di un colore differente vi aiuterà a nascondere la sbeccatura.
Quando lavate i piatti indossate sempre dei guanti
La regola d’oro per non danneggiare la manicure è quella di evitare il contatto con prodotti e detergenti chimici aggressivi. Onde evitare che il vostro smalto perda lucentezza, prima di lavare le stoviglie indossate un paio di guanti in lattice.
Potrebbe interessarvi anche: Cofanetti di bellezza: Quali sono i migliori trattamenti di cosmetica su Amazon?