Ogni volta che effettuiamo lo shampoo colorato o la tinta permanente fai da te, la pelle delle nostre mani viene a contatto con gli agenti chimici della tintura per capelli e si macchia in maniera indelebile. Sebbene questa operazione non comporti grandi rischi e possa essere effettuata anche dai meno esperti del settore, questo è uno degli incidenti di percorso che può verificarsi malgrado l’utilizzo dei guanti di protezione.
Agire con tempestività per rimuovere le macchie di tintura è fondamentale, non tanto per una questione estetica, quanto per evitare di imbrattare gli oggetti intorno a noi. Per rimuovere con delicatezza i maleodoranti residui di tintura, vi spiegheremo come realizzare un’adeguata pulizia delle mani con metodi economici, pratici e rapidi.
Tinta per capelli: 6 metodi efficaci per rimuoverla dalle mani
Per smacchiare la pelle delle mani non è necessario ricorrere a prodotti specifici o trattamenti particolari. La tintura per capelli può essere tranquillamente rimossa utilizzando sostanze economiche e detergenti di uso comune, facilmente reperibili nelle nostre abitazioni. Ecco una breve guida che vi aiuterà step by step.
• Dentifricio: sebbene la pasta detergente per denti sia un prodotto finalizzato all’igiene, allo sbiancamento e alla salute del cavo orale, risulta particolarmente efficace anche per la rimozione dei residui di tintura per capelli. Per togliere le antiestetiche macchie dalla pelle delle mani si suggerisce di applicare uno strato sottile di dentifricio e massaggiare delicatamente per 60 secondi. Per non irritare l’epidermide, effettuate il massaggio con l’ausilio di un panno inumidito con acqua calda. Se i residui di tintura sono freschi, lasciate il dentifricio in posa per un paio di minuti. Infine risciacquate le mani con acqua tiepida.
• Olio di oliva: oltre ad avere proprietà nutrienti, emollienti ed elasticizzanti, l’olio extravergine di oliva è particolarmente indicato per rimuovere le macchie di tintura per capelli in modo delicato. Applicate abbondante olio di oliva sulle mani, aggiungendo un po’ di sale o zucchero. Massaggiate delicatamente per 60 secondi e poi risciacquate. Questo mix abrasivo eliminerà ogni residuo e le lascerà morbide e idratate.
• Bicarbonato di sodio: tra le innumerevoli proprietà e utilizzi del bicarbonato di sodio annoveriamo quella esfoliante. Per rimuovere con delicatezza i maleodoranti residui di tintura per capelli è sufficiente unire acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Questo composto denso può essere applicato e utilizzato come un normale sapone. In caso di macchie ostinate, lasciate agire per un paio di minuti.
• Cenere di sigaretta: se siete delle fumatrici, potete riciclare la cenere delle vostre sigarette per smacchiare la pelle delle mani. Essendo estremamente abrasiva, la cenere può esser d’ausilio in caso di macchie persistenti post-tintura. È sufficiente cospargerla su un batuffolo di cotone e aggiungere un cucchiaino di acqua. Strofinate energicamente per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida. In caso di macchie particolarmente persistenti, ripetete l’operazione.
• Solvente per unghie: vista la sua efficacia, il solvente per unghie a base di acetone può esser utilizzato per rimuovere le macchie di tintura per capelli. Se non avete particolari allergie o una pelle estremamente sensibile, versate un po’ di solvente su un dischetto di cotone e strofinate la superficie della pelle interessata. Non dimenticate di risciaquare con abbondante acqua tiepida.
• Sapone per i piatti: sebbene il detergente per le stoviglie sia un agente chimico finalizzato alla pulizia, allo sgrassamento e alla rimozione dei cattivi odori, risulta particolarmente indicato anche per la rimozione delle macchie di tintura per capelli. Per togliere i maleodoranti residui dalla pelle delle mani è consigliabile insaponare le dita con uno strato sottile di sapone per piatti. Per evitare di irritare l’epidermide, effettuate soltanto 1 o 2 lavaggi. Se i residui di tintura dovessero essere particolarmente ostinati, ripetete l’operazione.