Massaggio Lomi Lomi: cos’è e i suoi benefici

Massaggio Lomi Lomi

Il massaggio Lomi Lomi, detto anche massaggio hawaiano, è un piacevole rituale di benessere che favorisce il rilassamento, cancella i segni della stanchezza e dona al corpo nuova vitalità. Questo massaggio rilassante e terapeutico affonda le sue radici nell’antichità e trae ispirazione dal kahuna massage, appartenenete alla medicina tradizionale delle Isole Hawaii. Il massaggio Lomi Lomi stimola la circolazione venosa e linfatica, ridona elasticità e compattezza alla pelle e allevia alcuni dolori, tra cui mal di schiena e alle gambe. Questo trattamento wellness è, dunque, un vero e proprio elisir di benessere che regala straordinari benefici. In questo articolo vi forniremo un approfondimento sulla tecnica esecutiva e sul meccanismo d’azione di questa tipologia di massaggio.

Massaggio Lomi Lomi: gli effetti benefici

Questo trattamento di benessere si contraddistingue per un vasto numero di benefici. Si è rivelato particolarmente utile nello stimolare il rilassamento e nell’alleviare le algie muscolo-scheletriche localizzate. Attraverso opportuni movimenti eseguiti da un personale altamente qualificato, il massaggio Lomi Lomi riattiva il microcircolo venoso-linfatico e favorisce persino la peristalsi gastrointestinale. Ecco quali sono i più importanti effetti benefici:

• Azione antalgica, antinfiammatoria e biostimolante
• Azione tonificante ed elasticizzante della pelle
• Azione rilassante e distensiva
• Azione stimolante della circolazione venosa e linfatica
• Azione decontratturante di numerosi gruppi muscolari
• Azione stimolante dei movimenti gastrici e intestinali
• Azione drenante dei ristagni idrici.

Massaggio Lomi Lomi: la tecnica esecutiva

Attraverso la tecnica del massaggio Lomi Lomi è possibile stimolare le interazioni con determinate aree del corpo e ottenere effetti benefici non indifferenti. Per ritrovare l’equilibrio psicofisico è necessario iniziare da una fase di preparazione. Nell’antichità il massaggio Lomi Lom era accompagnato da canti e danze hawaiane (la Hula). Oggigiorno, invece, il massaggiatore professionista, altamente qualificato ed esperto, è solito creare un ambiente soft che coniughi sensorialità e piacere mediante luci soffuse, melodie rilassanti e fragranze inebrianti. In genere viene utilizzato un lettino e si scelgono oli particolari, estratti naturali e pietre calde. Attraverso l’ausilio delle dita, del palmo delle mani, delle braccia e dei gomiti, il massaggiatore esegue manovre lente e ritmiche che ricordano le onde del mare. I movimenti partono dal collo, proseguono lungo la schiena, coinvolgono gli arti superiori e inferiori e poi riprendono sulla parte anteriore del corpo. Le manovre del massaggio Lomi Lomi su specifiche aree del corpo riattivano il microcircolo e rilassano la muscolatura, talvolta infiammata e tesa. Tra le fasi principali di questo trattamento di benessere annoveriamo: sfioramento, impastamento e percussione.

Massaggio Lomi Lomi: la durata e il costo di un seduta

Una seduta di massaggio Lomi Lomi può durare tra i 40 e i 60 minuti. Il costo medio di una seduta può oscillare tra i 40 e i 50 euro, poiché ogni centro estetico o massaggiatore privato stabilisce quali sono i propri prezzi. È opportuno rivolgersi sempre ad un personale qualificato e certificato: diffidate da massaggiatori che offrono prezzi particolarmente esigui. Onde evitare di contrarre infezioni fungine, affidatevi sempre a professionisti che rispettino le norme igieniche. Per agevolare la clientela, alcuni centri estetici propongono pacchetti che comprendono una serie di sedute ad un prezzo accessibile.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI