I migliori trattamenti viso contro l’acne

0
trattamenti-viso-contro-acne

L’acne è una patologia, per quanto non grave, che va ad interessare principalmente il viso, ma anche il collo, le spalle, il dorso e il torace. Deriva dall’infiammazione sia del follicolo pilifero che della ghiandola sebacea. In particolare l’acne risente particolarmente dell’azione degli androgeni, tipici ormoni maschile, quali ad esempio il testosterone, che sono presenti in misura minore anche nelle donne. Tali ormoni vanno ad alterare il funzionamento della ghiandola sebacea, che comincia a produrre il sebo in eccesso. Il sebo ha il compito di lubrificare peli e mantiene la pelle ben idratata, però prodotto in eccesso assieme all’accumulo di cellule morte, crea la condizione ideale per il proliferare di batteri, in particolare di uno specifico agente patogeno, il Propionibacterium acnes.

Questa patologia della pelle si manifesta con comedoni, pustole e cisti che possono esitare anche in cicatrici che deturpano il viso. In questo articolo vedremo nello specifico alcuni trattamenti viso utili nell’attenuare il problema.

Trattamento viso per l’acne

Intanto il primo consiglio è di non andare a schiacciare, né a strofinare i punti neri e i brufoli. Così facendo si rischia solo di far infettare la zona ed aumentano anche le probabilità che la pelle  possa risultare segnata da cicatrici post-acneiche.

Alcuni rimedi naturali sono efficaci nel tenere il problema sotto controllo. Anzitutto le creme risultano utili se contengono dei principi naturali al 100% e non siano quindi addizionate con altre sostanze che ne alterano la purezza. In questo senso tra le creme utili nel contrastare l’acne, reperibili sul mercato, vi consigliamo quelle a base hamamelis, ippocastano e aloe vera. Le creme producono un effetto depurativo e antinfiammatorio. Deve trattarsi di medicamenti senza olio perché altrimenti andrebbero ad accentuare ancora di più il problema. In questo senso è bene utilizzare le creme da giorno anche la sera, perchè queste ultime in genere sono molto grasse, per cui il loro impiego rischierebbe solo di aggravare la patologia.

Le tisane sono utili per il loro effetto depurativo, di cui va a beneficiare anche la pelle. Un trattamento molto interessante è quello a base di una maschera di argilla. In particolare è l‘argilla verde che viene utilizzata per trattare l’acne. L’argilla ha proprietà antinfiammatorie e detossinanti. Utile anche uno scrub a base di creme esfolianti che non devono presentarsi né troppo granulose, né troppo morbide: in questo caso è bene scegliere la classica via di mezzo.

PANORAMICA RECENSIONE
I migliori trattamenti viso contro l'acne
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO