Pedicure per bambini: consigli utili per le mamme

0
pedicure-per-bambini

I piedi dei bambini richiedono particolare cura e attenzione da parte delle mamme. Questo perché già in tenera età possono rappresentare un ambiente favorevole per lo sviluppo di verruche, vesciche ed anche di funghi. D’altronde nei bebè il sistema immunitario ancora in formazione e l’assenza di acidità della pelle rendono più frequente il proliferare di agenti patogeni. Seguendo però gli accorgimenti che vi descriveremo in questo articolo, eviterete che il tuo bambino possa soffrire di questi problemi.

Cura dei piedi del bebè

Talvolta può accadere che il sudore a contatto con i batteri dia origine un odore poco piacevole. Per evitare che ciò possa accadere, è sufficiente spalmare, almeno una volta al giorno, sulla superficie del piede, sul dorso e interdigitale, un po’ di talco in crema. In tal modo il sudore viene assorbito e quindi si evita possibili macerazioni, l’idratazione impedisce anche che la pelle possa cadere e gli stessi piedini acquistano un buon odore.

Un momento particolare riguarda il taglio delle unghie ad un neonato. Anzitutto dovete acquistare un set specifico per la manicure e la pedicure dei bambini. Durante il taglio delle unghie è fondamentale che i bambini siano tenuti fermi, operazione non proprio semplice considerando la loro naturale vivacità. E’ importante non trasmettere l’ansia o preoccupazione al bambino durante questa operazione. Agita quindi con serenità e sicurezza che trasmetterete anche al bambino, che di conseguenza accetterà più in grado di tagliare le unghie. Per il taglio delle unghie dei piedi del bambino dovrete utilizzare delle forbicine con delle punte arrotondate. L’unghia andrà poi tagliata con un unico movimento circolare, come se volesse trarre il contorno della naufra stessa.

E i bambini più grandi?

Per i più grandi, ma ancora in fase di preadolescenza, bisogna osservare le cautele. Anzitutto è opportuno fare un pediluvio quotidiano con sale e bicarbonato , oppure in alternativa potete usare un delicato sapone. Tenete Conto Che E molto Importanti la fase dell’asciugatura, Perché se il piede non è asciugato perfettamente e quindi resta umido, si crea una Condizione ideale per lo sviluppo di funghi. E’ utile anche una spruzzata di talco all’interno dei calzini.

PANORAMICA RECENSIONE
Pedicure per bambini: consigli utili per le mamme
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO