Pedicure senza pietra pomice: come funziona?

pedicure senza pietra pomice

Pedicure senza pietra pomice. Davvero è possibile?

Le donne hanno quattro volte più probabilità di soffrire di problemi ai piedi rispetto agli uomini. I tacchi alti sono i principali responsabili di questa disparità. Piedi secchi e squamosi e calli sono condizioni comuni del piede che si verificano quando le cellule morte della pelle si accumulano. Una pietra pomice è il tradizionale trattamento per questo tipo di condizioni. Ma sì, è possibile anche farne a meno e utilizzare altri prodotti per la cura dei piedi, capaci di lasciarli morbidi e setosi allo stesso identico modo.

Perché si accumula la pelle morta sui piedi?

La pelle morta che si forma è il modo in cui il tuo piede si esfolia ed elimina le cellule morte in maniera naturale. Questa può accumularsi a causa della mancanza di umidità se i tuoi piedi sono sempre chiusi all’interno di una scarpa e/o di un calzino, o per l’attrito durante una camminata o una corsa. Può anche formarsi se non te ne prendi cura, se non esfoli o non detergi regolarmente i piedi.

Sulla parte inferiore del piede, la pelle morta può apparire secca, screpolata, allentata. Di solito non è una situazione dolorosa, a meno che non sia una conseguenza del piede d’atleta, dell’eczema o di un altro tipo di infezione. Se sospetti sia così, consulta il tuo medico curante per il trattamento. Altrimenti, rimuovi la pelle morta, sia per motivi estetici ma anche perché è decisamente più piacevole come sensazione. Ecco come eliminare la pelle morta senza usare la pietra pomice.

Pedicure senza pietra pomice: i consigli per prenderti cura dei tuoi piedi

pedicure senza pietra pomice alternative
Pedicure senza pietra pomice

Asciugamano

Se soffri di lieve secchezza dei piedi e dei talloni, un asciugamano è l’unico esfoliante di cui hai bisogno per la tua pedicure domestica. Rimuovi le cellule morte della pelle quando fai la doccia o il bagno, oppure immergi i piedi in una bacinella e poi strofina. Un asciugamano è anche meno irritante e secco per la pelle.

Luffa

Parliamo di una base igienica per eliminare le cellule morte della pelle che proviene da una pianta, la luffa. È la parte secca e fibrosa del frutto cilindrico. Immergi i piedi in una bacinella con dell’acqua calda e aggiungi la luffa. Strofina con delicatezza i piedi.

Spazzola per i piedi

Sono disponibili in un’ampia varietà di stili e forme. Alcune spazzole hanno un manico esteso, per le persone che hanno una mobilità ridotta e non riescono a raggiungere i piedi con le proprie mani. Quando è possibile, scegli una spazzola realizzata con fibre naturali.
Lo spazzolamento della pelle aiuta anche a migliorare la circolazione del sangue e a rilasciare le tossine dal corpo.

Scrub biologico per i piedi

Contiene ingredienti come zucchero, noci, farina d’avena, semi e caffè. Fornisce un modo rilassante e aromatico per rimuovere le cellule morte dalla parte superiore e inferiore dei piedi. Gli scrub biologici contengono anche oli idratanti come miele e olio di avocado che bloccano e attirano l’umidità.

La maggior parte delle farmacie vengono scrub ai piedi da banco. Cercane uno con granuli che ti aiuta meglio a rimuovere la pelle morta. Oppure puoi crearne uno tuo diluendo due cucchiai di sale marino in quantità uguali di olio per bambini e succo di limone. Applica lo scrub direttamente sul piede e strofina con delicatezza con il palmo della mano. Oppure, usa una spazzola o una spugna per rimuovere le cellule morte. Dopo l’uso, risciacqua accuratamente con acqua tiepida.

Scrub alla farina d’avena:

Ti consigliamo una ricetta semplice e veloce per una pedicure senza pietra pomice a casa tua. Per fare questo scrub puoi usare la farina d’avena e creare un esfoliante naturale.

• mescola parti uguali di farina d’avena con latte per fare una pasta
• applica lo scrub sui piedi e lasciare agire per un massimo di 20-30 minuti
• usa una spazzola per i piedi o un asciugamano per esfoliare
• risciacqua con acqua fredda e lascia asciugare i piedi
• applica una crema idratante apposita per i piedi.

Ammollo

Il sale di Epsom è una forma cristallina di solfato di magnesio che è un composto minerale. Immergi i piedi nel sale di Epsom sciolto in acqua, esfolia e leviga i piedi secchi e screpolati. Di conseguenza, rimuove la pelle morta.

• crea un bagno di sale di Epsom versando mezza tazza di sale in un pediluvio o una tazza piena in una vasca da bagno riempita con acqua tiepida
• immergiti e rilassati per 20 minuti
• dopo usa una spazzola o un asciugamano per rimuovere la pelle secca.

Puoi anche mescolare il sale di Epson con un cucchiaio di olio d’oliva. Strofina delicatamente sulla pelle bagnata per esfoliare, ammorbidire e rimuovere la pelle morta prima di risciacquare con acqua. Ed ecco qui la tua pedicure senza pietra pomice, tante idee e consigli per dei piedi belli da vedere e sani, per camminare senza più incertezze!

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI