Piedi perfetti: consigli per un pedicure a casa

Pedicure fai da te

Ogni giorno l’attrito e lo sfregamento esercitato dai nostri piedi durante le camminate o gli allenamenti sportivi possono causare la formazione di calli, duroni, ipercheratosi, ispessimenti cutanei e sporgenze varie, che vanno inevitabilmente a compromettere la bellezza dei nostri piedi. Per coccolarci a dovere e regalarci una salon-style pedicure non è necessario rivolgersi ad un centro estetico o ad una onicotecnica professionista. Nella comodità della nostra abitazione è possibile realizzare una pedicure completa, facile e rapida. Se state accarezzando l’idea di cimentarvi nella realizzazione di questo trattamento, ma non avete idea da dove cominciare, proseguite con la lettura di questo articolo.

Pedicure completa a casa: la guida step by step

Per una pedicure fai da te come quella realizzata dalle estetiste qualificate, seguite i nostri consigli e le nostre dritte.

1. Igienizzare i piedi

Prima di iniziare la pedicure fai da te è fondamentale controllare che i piedi siano stato adeguatamente igienizzati. Se sulle unghie permangono residui di smalto vecchio, provvedete ad eliminarli con l’ausilio di un batuffolo di cotone intriso di solvente per smalto. Dopo di ciò, lavate i piedi utilizzando un detergente delicato e profumato, che rilasci una piacevole fragranza e rimuova eventuali cattivi odori. Se avete abbastanza tempo a disposizione, potete anche effettuare una rapida esfoliazione ai talloni con la pietra pomice. Vi permetterà di eliminare le cellule inattive, i duroni e le sporgenze cutanee.

2. Ammorbidire le cuticole

Il secondo step della vostra pedicure fai da te consiste nell’immergere i piedi in una bacinella piena di acqua calda e un cucchiaino di olio essenziale profumato, ad esempio l’olio essenziale di lavanda. Questo procedimento vi permetterà di ammorbidire sia gli ispessimenti cutanei che le cuticole.

3. Rimuovere le cuticole

Dopo aver tirato fuori i piedi dalla bacinella e averli asciugati con un telo asciutto e pulito, applicate un po’ di olio per cuticole sulle dita dei piedi e massaggiatelo intorno all’attaccatura delle unghie. Se in casa avete un bastoncino di legno per cuticole, spingetele prestando attenzione a non esercitare troppa pressione. Bandito l’uso delle forbici: potreste correre il rischio di tagliarvi.

4. Limare le unghie con il buffer

Il quarto step consiste nella limatura delle unghie dei piedi. Tagliatele e passate il buffer, ossia quella lima che serve per levigare e opacizzare le unghie. Questo strumento v i aiuterà ad uniformarle e conferirgli la forma che preferite. Onde evitare di spezzare le unghie, evitate di esercitare eccessiva pressione e forza.

5. Applicare uno smalto trasparente o colorato

Con l’ausilio di un separadita, ovvero il distanziatore in gommapiuma che permette di applicare lo smalto sulle unghie dei piedi con facilità, separate ciascun dito dall’altro e iniziare a stendete lo smalto che avete scelto, trasparente oppure colorato. Partite dal centro dell’unghia effettuando una passata lenta e precisa. Il pennellino dello smalto non deve essere troppo carico di prodotto e non deve gocciolare. Successivamente applicate un velo di top coat, il sigillante trasparente che farà durare lo smalto più a lungo e garantirà un finish brillante e resistente come quello delle pedicure professionali.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI