La pedicure professionale è uno dei trattamenti beauty maggiormente apprezzati e richiesti dall’universo maschile. È un trattamento estetico mirato al benessere e alla bellezza di piedi e unghie che può essere effettuato presso centri estetici specializzati o estetiste private. Attraverso strumenti all’avanguardia e oli essenziali dalle proprietà purificanti e anti-micotiche, il professionista esegue un protocollo ad hoc che garantisce sicurezza e igiene al 100%. La pedicure professionale per uomo dona al piede un miglioramento estetico e di benessere eliminando eventuali callosità, duroni e migliorando le condizioni generali delle unghie. Diamo uno sguardo ravvicinato alle caratteristiche e al costo di questo trattamento molto apprezzato dal target maschile.
Pedicure uomo: il costo e i vantaggi
Il costo di una pedicure professionale per uomo può oscillare tra i 15 e i 40 euro, poiché ogni professionista del settore stabilisce quali sono i propri prezzi. È opportuno rivolgersi sempre ad un personale esperto e qualificato: diffidate da estetiste che offrono prezzi particolarmente accessibili. Per evitare di contrarre infezioni fungine, affidatevi sempre ad un personale qualificato che rispetta le norme igieniche.
La pedicure professionale per uomo si contraddistingue per un vasto numero di vantaggi. Tra i più importanti lati positivi annoveriamo i seguenti:
• Allevia la tensione dei piedi e favorisce la circolazione: la parte più gradevole della pedicure professionale per uomo è il massaggio distensivo ai piedi. Il professionista effettua un massaggio defaticante volto a stimolare la circolazione sanguigna, linfatica e alleviare la tensione. Il miglioramento del microcircolo venoso può ridurre eventuale dolore e consente di riacquistare la flessibilità delle dita e della pianta del piede. Calzando per ore le scarpe blocca la mobilità delle dita e condiziona il movimento del piede.
• Esfoliazione e levigazione: l’esfoliazione, ovvero la rimozione delle cellule inattive della pelle, migliora l’ossigenazione, favorisce la rigenerazione cellulare epidermica e contrasta l’insorgenza di callosità, che possono provocare dolore e fastidio. La rimozione delle cellule inattive, inoltre, dona ai piedi un aspetto più levigato e curato.
• Rilevamento precoce dei problemi: sottoporsi con periodicità ad una pedicure professionale può aiutare l’estetista a rilevare i primi segni di borsiti e infezioni micotiche. Queste condizioni batteriche sono più facili da curare se individuate nella fase iniziale.
• Sensazione di relax generale: i piedi sopportano ogni giorno grandi sforzi e pesi, necessitano pertanto di cure e coccole particolari. La pedicure professionale può regalare un autentico momento di relax e alleviare lo stress accumulato.
• Idratazione cutanea: una pedicure estetica professionale che prevede massaggi con oli essenziali e creme emollienti specifiche, aiuta a riequilibrare il film idrolipidico della pelle dei piedi. Dei piedi ben idratati, infatti, hanno meno probabilità di andare incontro a problematiche quali le vesciche o le ragadi, quei piccoli tagli lineari che provocano dolore e, talvolta, sanguinamento.
• Prevenzione della micosi ai piedi: igienizzare e accorciare le unghie dei piedi contrasta il rischio di infezioni della pelle e degli annessi cutanei, causate dalla proliferazione di funghi patogeni. È consigliabile, soprattutto nella stagione autunnale e invernale, sottoporsi con periodicità alla pedicure professionale per eliminare batteri e spore, contrastare l’onicomicosi e scongiurare la formazione di odori sgradevoli.