Pelle del viso più bella nelle donne che si radono

barba-donna

Donne, non spaventatevi dal titolo del post. Nessuna imposizione. Unicamente un nuovo studio dermatologico che, prendendo in esame donne che si radono abitualmente, e spesso non lo dicono, hanno attestato che ciò fa bene alla pelle. Badate bene, anche io sono restia a crederci e lo trovo improbabile ma voglio sottoporre alla vostra attenzione le asserzioni che alcuni dermatologi, da tutto il mondo, hanno messo assieme sulla questione. Radersi il viso, come uomini, farebbe bene alla pelle.

Vi siete mai chiesti perché la perdita di elasticità della pelle negli uomini è ritardata rispetto a quella delle donne? Perché radersi col rasoio ritarderebbe proprio l’invecchiamento della pelle. Donne, insomma, mani al rasoio se desiderate ingannare i segni del tempo.

Le mie perplessità nascono dal fatto che il rasoio solitamente ispessisce ed indurisce la peluria, ma gli esperti hanno affermato che non è così. I dermatologi, tuttavia, smentiscono incredibilmente questa tesi, asserendo che tagliare il pelo non intacca il follicolo da cui esso cresce e, dunque, non crescerà la barba se rasiamo il viso. Ma vale la pena rischiare? E se domattina mi sono trasformata in un lupo mannaro? La pratica potrebbe essere controproducente.

Certo, comprendo le donne che hanno problemi in tal senso, le donne scure di carnagione, con peluria più folta che, abitualmente, eliminano i peli dal viso ma, solitamente, lo fanno ricorrendo alla ceretta. Certi che il rasoio renda una pelle luminosa ma poi aiuteremo Babbo Natale con i doni?

E l’effetto del rasoio non escoria la pelle rendendola meno bella? Anche questo punto è stato smentito dai dermatologi. Le piccole lesioni create dalla rasatura stimolerebbero la produzione di collagene, al fine di ridurre la formazione di rughe e ritardare l’invecchiamento cellulare.

Io non so se lo farei. Voi rischiereste la barba per ottenere l’elisir della giovinezza? Lasciateci, se vi va, la vostra opinione nei commenti.

Fonte immagine: tuttosu.virgilio.it

PANORAMICA RECENSIONE
Pelle del viso più bella nelle donne che si radono
CONDIVIDI

10 COMMENTI

  1. Nella faccia, penso che la rasatura vada bene per rifinire le sopracciglia. Ci sono a questo proposito rasoi molto piccoli e maneggevoli. Rasoi normali sono meglio per il resto del corpo, basta continuare prendersi cura delle parti dove si è già iniziato. Quanto si è pelosi, comunque è deciso al 99% da geni e ormoni, ammesso che il rasoio abbia un effetto, sarebbe minimo, non cresce di certo la barba, tranquille. L’ispessimento sarebbe permanente?

  2. Ciao,
    grazie per la tua testimonianza. Probabilmente l’ispessimento sarebbe permanente. Quindi meglio pensarci bene prima di adottare questa tecnica 🙂

    • Condivido, secondo me è utile in dove ci sono peli visibili che crescono in zone dove non se ne vorrebbe affatto e quindi ci si continuerebbe a radere anche se ricrescessero uguali, non però una cosa solo da speciali occasioni, specie se frequenti :). Per un matrimonio ci sta, perchè si suppone sia raro ^_^, scherzo. Vorrei capire cosa causa l’ispessimento, se magari è un impressione perchè si taglia la punta, ma anche che il pelo ad una certa lunghezza si riposa, però se lo tagli ricresce nuovamente fino a quella lunghezza, quindi forse rimane più attivo. Il follicolo si espande ancora un po’, ok, ma rimane così anche quando cade e ricomincia da zero :)?

  3. Ciao, i peli continueranno a crescere sempre. Il discorso dell’ispessimento dei peli che ricrescono dopo averli “tagliati” è soltanto un’impressione. E’ tutto uguale a prima 🙂

    Continua a seguirci.
    Restiamo a tua disposizione per chiarimenti.

    La redazione

    • Oh, ciao. Grazie del chiarimentoo, prima, però avevi parlato di ispessimento permanente, per quanto, plausibilmente contenuto e io sapevo appunto che in gran parte fosse un’impressione.
      Per i peli che continuano a crescere, certo quando cadono si ricambiano e ricrescono daccapo, mi chiedevo solo se visto che a quanto dicevi rimanevano ispessiti lo rimanessero anche dopo ricambiati.
      Certo non crescono di continuo e smettono ad una certa lunghezza, se non li tagli o radi, mi pare, lunghezza che dipende dalla zona del corpo, in ogni caso cadono e riprendono da zero ad un certo punto a prescindere dai tagli.
      A presto :).

      • Bene, però è chiaro, qui si parla della velocità a cui crescono i capelli, da cui dipende di conseguenza la ricrescità più qualche utile consiglio per farli crescere meglio. La mia era una curiosità più futile, ^_^
        Sappiamo infatti, che anche i capelli hanno un limite e anche loro non crescono, tuttavia quasi nessuno per motivi sia estetici che pratici li fa crescere fino al punto in cui si fermerebbero :).
        I peli del corpo, invece, si fermano ad una certa lunghezza per chiunque non li tagli o rada regolarmente, mi pare, mentre ironicamente, radendoli crescono continuamente, seppure non veramente più spessi, appunto ;).
        Lì si parla solo dei capelli, invece.
        Fatto curioso. A presto e grazie ancora

LASCIA UN COMMENTO