Perché si creano smagliature al seno?

0
perche-si-creano-smagliature-seno

Le smagliature al seno interessano un numero cospicuo di donne, anche in giovane età. Questo tipo di inestetismo spesso può causare disagio alle donne che ne soffrono. In questo articolo andremo ad occuparci nello specifico dei fattori che possono portarne alla comparsa.

Smagliature al seno: quali sono le cause?

Intanto le smagliature al seno possono essere considerate una sorta di cicatrici causate da una  tensione improvvisa ed eccessiva della pelle. Le cause di questo inestetismo possono definirsi multifattoriali, in quanto sono molteplici i fattori che possono esserne all’origine. Intanto un ruolo considerevole ha senz’altro la sindrome yo-yo. Con questo termine si intende una vera e propria sindrome, ovvero “weight cycling syndrome”, che sta ad indicare ripetuti episodi di perdita e di recupero di peso corporeo. Queste fluttuazioni del peso corporeo rappresentano anche un importante fattore di rischio per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.

Altre cause derivano dalla gravidanza e dall’allattamento, entrambe le condizioni ne favoriscono la comparsa. Ciò accade perché la pelle, a causa di stiramenti e contrazioni, si distende andando a superare la capacità elastica dell’elastina, una proteina del tessuto connettivo, che non è più in grado di riportare i tessuti alla loro forma originaria. In pratica fate mente locale a un elastico che viene teso troppo e che quindi non è più in grado di ritornare alla posizione originaria perché si allarga. Semplificando qualcosa di simile avviene alla pelle nel corso della gravidanza e dell’allattamento.

Le smagliature al seno sono favorite anche dall’avanzare dell’età, in quanto nel corso degli anni si assiste a una progressiva perdita di elastina. Anche le donne che presentano un seno piuttosto voluminoso sono maggiormente a rischio di sviluppare le smagliature, perché in questi casi le mammelle tendono a rilassarsi e quindi a perdere di tonicità.

Lo stesso avviene nell’adolescenza perché in quel periodo l’aumento del volume del seno è uno dei cambiamenti che caratterizza il corpo delle adolescenti. Pertanto anche in ragazze di appena 14-15 anni potrebbero verificarsi delle smagliature al seno. Nel caso di queste ultime, se il cambiamento è repentino la pelle si distende, ma la quantità di collagene non risulta sufficiente, per cui si formano le smagliature.

PANORAMICA RECENSIONE
Perché si creano smagliature al seno?
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO