Il pomodoro come tutti sanno è un alimento onnipresente in tavola. Con esso, negli anni, sono state elaborate vere e proprie diete. A conferma del fatto che questo prodotto ha mille proprietà, tantissimi benefici e soprattutto non butta via mai niente. Ad esempio, avete mai sentito parlare dell’uso del pomodoro per la cura di corpo e capelli nella routine quotidiana?
Nel nostro spazio quotidiano parleremo dei mille usi del pomodoro, un valido strumento anche contro…le punture di zanzara!
Il pomodoro per la bellezza: le maschere contro l’acne
Come dicevamo il pomodoro ha tra le sue caratteristiche quella di essere utilizzabile in più campi. Avendo degli effetti sulla pelle, grazie all’alto contenuto di Vitamina A e C, può essere utilizzato in maniera parecchio efficace per il contrasto dell’acne e la sovraproduzione di sebo. Basta in questo caso frullare un pomodoro e sfruttarne la polpa sulla pelle del viso. Si crea, insomma, una maschera vera e propria.
Contro le cellule morte, per una pelle luminosa ed idratata, la stessa polpa può essere utilizzata per creare un composto da applicare sulla pelle delicatamente. Ed ancora: il pomodoro può alleviare il bruciore e allungare la permanenza dell’abbronzatura. In una sola parola viene utilizzato contro le scottature.
Sempre per la cura della pelle, le mani possono diventare più belle col pomodoro. Occorre strofinarne una metà, far asciugare le mani all’aria e sciacquarle con acqua tiepida per ottenere una pelle chiara, pulita e morbida.
Il pomodoro per la cura dei capelli
Non finisce qui. Dalla pelle passiamo alla cura dei capelli, dove peraltro il pomodoro si rivela ancora più efficace. Il cuoio capelluto, si sa, può danneggiarsi a causa di trattamenti chimici o per fenomeni extra come l’inquinamento. Per rinforzare i capelli a questo punto si può usare il succo di pomodoro sui capelli umidi e lasciarlo agire per circa mezz’ora. Dopo, invece, si può procedere con un normale shampoo per trovare i propri capelli totalmente al naturale e più luminosi che mai.
Contro le punture di zanzara
Infine il pomodoro, come abbiamo anticipato, risulta un ottimo deterrente contro le punture di zanzara. Quando il prurito è eccessivo ed il rossore comincia a macchiare la pelle, tutto quel che c’è da fare è strofinare su di essa una fettina di pomodoro, o sfruttare poche gocce del suo succo. Il risultato è rapido ed immediato. Provare per credere…
Fonte immagine: Campagna Amica