Quanto tempo ci vuole per far ricrescere i capelli?

2
tempo-ricrescita-capelli

I capelli mediamente crescono di un centimetro, un centimetro in mezzo al mese. Le donne che quindi amano sfoggiare una lunga chioma dovranno armarsi di un po’ di pazienza. In realtà bisogna diffidare quindi dai prodotti che promettono una crescita rapida, in quanto i capelli possiedono un ritmo di crescita naturale.

Le fasi di crescita dei capelli

fasi-crescita-capelli

Il  ciclo follicolare si articola in tre fasi: anagen, catagen e telogen. Nella fase anagen i capelli sono in crescita. La fase catagen segna invece un periodo involutivo nel senso che il capello si prepara al periodo di riposo funzionale e si completa in circa due settimane. Infine la fase telogen si definisce anche fase di riposo in quanto segna la parte finale del ciclo di vita del capello che è destinato a cadere. Il capello, salvo l’intervento di circostanze particolari di natura patologica, ha una durata di vita media sul cuoio capelluto di circa 90-100 giorni.

Come aumentare la velocità di crescita dei capelli

Per quanto i capelli seguano un ciclo di crescita ben preciso, come abbiamo visto, è possibile accelerare questo processo di crescita naturale con alcuni accorgimenti. Intanto i capelli, specie quando sono lunghi o secchi, vanno curati ogni giorno per evitare che possano sfibrarsi. In questo senso è necessario l’utilizzo di prodotti ad hoc, in particolare di trattamenti idratanti nel caso siano secchi.

Inoltre per velocizzarne la crescita, un altro segreto è di massaggiarli durante lo shampoo. Eseguire un massaggio con i polpastrelli delle dita non solo aiuta a distribuire la lozione in modo omogeneo, ma permette anche di stimolare la circolazione sanguigna e quindi di richiamare un maggior apporto di ossigeno ai capelli. In tal modo se ne accelerano le fasi di crescita perché quelli che sono in fase telogen, ovvero nel ciclo terminale, tendono a cadere e quindi ad essere sostituiti dal nuovo capello in fase anagen.

Per mantenere i capelli in salute è necessario anche seguire una alimentazione sana, che prediliga cibi, quali frutta e verdura, che con il loro contenuto anti-ossidante aiutano a mantenere giovane la pelle e gli altri annessi cutanei. Anche gli integratori alimentari, specie quelli contenenti le vitamine A e C ed E possono rivelarsi utili a mantenere i capelli in salute. Seguendo questi piccoli ma fondamentali accorgimenti potrete quindi sempre preservare la salute della vostra chioma.

Fonti immagini: italiaora.retenews24.it, dermes.it.

PANORAMICA RECENSIONE
Quanto tempo ci vuole per far ricrescere i capelli?
CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. Bene, però è chiaro, qui si parla della velocità a cui crescono i capelli, da cui dipende di conseguenza la ricrescità più qualche utile consiglio per farli crescere meglio. La mia era una curiosità più futile, ^_^
    Sappiamo infatti, che anche i capelli hanno un limite e anche loro non crescono, tuttavia quasi nessuno per motivi sia estetici che pratici li fa crescere fino al punto in cui si fermerebbero :).
    I peli del corpo, invece, si fermano ad una certa lunghezza per chiunque non li tagli o rada regolarmente, mi pare, mentre ironicamente, radendoli crescono continuamente, seppure non veramente più spessi, appunto ;).
    Fatto curioso.

LASCIA UN COMMENTO