Tra i numerosi infusi disponibili, anche la tisana al basilico è un ottimo rimedio per combattere in modo attivo la formazione, o la presenza, della cellulite. Ma come si prepara? E quali ingredienti sono necessari? Ecco, a tal proposito, una mini guida per procedere passo dopo passo.
Prima di tutto, dobbiamo recuperare tutti gli ingredienti necessari: per una tazza di tisana vi serviranno almeno 3 foglie di basilico, 1 foglia di alloro, un cucchiaino di lavanda, 2 foglie di menta e qualche seme di anice. Infine, se volete dolcificare la vostra tisana potete aggiungere un cucchiaino di miele oppure di zucchero di canna grezzo.
Passiamo, quindi, alla preparazione vera e propria: innanzitutto tritate finemente tutti gli ingredienti e amalgamateli tutti insieme. Ora metteteli in un colino da the e lasciate in infusione nel pentolino per almeno 5 minuti.
Successivamente, spegnete la fiamma e lasciatelo agire per altri 5 minuti. Per mantenere intatte tutte le proprietà della tisana si consiglia di coprire con un coperchio.
Ora potete versare la vostra tisana nella tazza e se non riuscite a sopportare il suo sapore amarognolo naturale potete sempre aggiungerci un cucchiaino di miele o di zucchero di canna grezzo.
I nutrizionisti, a riguardo, consigliano di bere la tisana al basilico almeno tre volte al giorno. Già, perchè questa pianta ha un forte effetto drenante e depurativo.
Non a caso, è bene ricordare che la principale comparsa della cellulite è la ritenzione idrica: la tisana al basilico facilità l’eliminazione dei liquidi e delle scorie.
Infine, c’è un ultimo aspetto da tenere bene a mente: il basilico, grazie alle sue proprietà, permette di curare molti altri disturbi. Il primo fra tutti riguarda le ossa: le protegge e le cura docilmente. Non solo: ha un effetto antinfiammatorio sui più comuni disturbi fisici, e protegge e rinforza il sistema nervoso. Non a caso, la tisana al basilico è consigliata in caso di forte ansia o stress.
Insomma, la tisana al basilico vi permetterà di combattere attivamente la lotta alla cellulite, e vi garantirà un benessere fisico immediato.
Fonte Immagine: Pixabay