Rimedi naturali per calli ai piedi

0
rimedi-naturali-calli

I calli, come anche i duroni, sono i problemi più frequenti che si possono presentare ai nostri piedi. Tendono a formarsi a causa della continua frizione e della prolungata pressione. Spesso risultano molto dolorosi ed allo stesso tempo si differenziano dalle verruche per natura e conformazione.

6 rimedi naturali efficaci per eliminare i calli

1.Pietra pomice. Questo tipo di pietra si rivela utile per rimuovere la pelle morta. E’ molto semplice da utilizzare. Dopo aver tenuto i piedi in acqua tiepida per circa 20 minuti, utilizzatela per sfregare i calli.

2.Pane e aceto. Utilizzate una mollica di pane e mettetela a bagno nell’aceto per circa 30 o 40 minuti. Andate ad applicare sul callo il composto che avete ottenuto, avendo cura di coprirlo con una garza sterile. Tenetelo per tutta la notte, la mattina risciacquate con acqua corrente e andate a rimuovere il callo che si sarà ammorbidito con la pietra pomice.

3.Buccia di banana e aglio. Si tratta di un impacco naturale che andrà ad ammorbidire il callo. Prendete un cucchiaio e isolate la parte interna di una buccia di banana, quindi schiacciate due picchi d’aglio che andrete a mescolare con la polpa di banana. Applicate il composto ottenuto sul callo, quindi coprite con una garza sterile. Per un paio di giorni cambiate la benda, poi utilizzando sempre una pietra pomice passatela delicatamente sopra la superficie del callo che verrà rimosso con facilità.

4.Bicarbonato al sodio. Riempite un recipiente con acqua tiepida, a cui aggiungerete tre cucchiai di bicarbonato di sodio, e mettete quindi a mollo i piedi. In tal modo ammorbiderete la pelle ispessita che forma il callo, favorendone la caduta. Per approfondire vi rimandiamo alle istruzioni per il pediluvio con bicarbonato e sale di cui abbiamo già parlato.

5. Foglie di edera macerate in aceto. Prendete delle foglie di edera e lasciatele macerare nell’aceto per circa 12 ore. Quindi applicate sui calli e andate a coprire con una garza. Infine risciacquate con acqua.

6. Aloe vera. Questa pianta rinomata per i suoi molteplici effetti, può risultare efficace anche in caso di calli. Applicatene il gel sulla zona dove è presente la formazione callosa, quindi massaggiate fino a quando non venga assorbita completamente. Ripetete lo stesso procedimento anche distanza di qualche giorno fino a quando la pelle non risulterà liscia.

PANORAMICA RECENSIONE
Rimedi naturali per calli ai piedi
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO